Alimentazione - Dieta

Salve,
Volevo chiedere un parere sulla mia situazione.
Sono un ragazzo di 25 anni, peso circa 53 Kg e sono alto 175 cm.
Vado 3/4 volte alla settimana in palestra senza fare grossi sforzi. (pratico un pò di attività cardio e faccio pesistica ma spesso leggera).
La maggior parte della giornata in settimana la passo seduto in ufficio.
Fino a 18 anni circa, avevo un'alimentazione completamente incontrollata che mi aveva portato a pesare 118Kg, poi togliendo quasi completamente i carboidrati e facendo tanto sport (corsa e bici) sono arrivato in questa situazione.
So che è stato sbagliato, ma non riuscivo a fermarmi in quanto perdevo velocemente tanti Kg.
Ora tutti i dati dicono che sono sottopeso anche se a me (mentalmente) non sembra ed ho paura di ingrassare nuovamente.
La mia alimentazione attuale è:
- Colazione con caffè + gallette di riso
- Metà mattina: Una mela
- Pranzo: Legumi (270 piselli o fagioli) + in settimana qualche gamberetto mentre nel week-end carne (150gr circa) + verdura
- Metà pomeriggio: Una mela (mentre nel week-end o Jogurt magro o sorbetto senza zucchero)
- Cena: Sempre carne con verdura (cavolfiore, spinaci, crauto rosso) + mela
- Spesso quando mi sveglio di notte, anche se non ho fame, mangio una mela ( Lo faccio perchè mi da piacere mangiare la frutta).
Vorrei specificare che nel mangiare verdura mi faccio impressione da solo, ne mangio davvero tanta. Non uso quasi per niente i condimenti.

Ho paura che sto sbagliando tutto, ma ho paura di re-ingrassare.
Potete darmi qualche consiglio / parere sulla mia situazione?

Vi ringrazio anticipatamente,
attendendo una risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il "parere" non trova corrispondenza in ciò che mangia abitualmente per il forte squilibrio nutrizionale evidente nel Suo regime dietetico a sfavore dei carboidrati in primis, soprattutto se consideriamo la Sua giovane età e il Suo impegno sportivo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Il "consiglio" che posso dare è di rivedere al più presto la Sua alimentazione con un Professionista del settore (Dietologo, Nutrizionista)

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!