Come aumentare di peso

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 33 anni, in buone condizioni di salute, alto 192 ma con un peso che credo sia un pò basso, ovvero intorno ai 70 chili.
Premetto che seguo una dieta il più variata possibile, che pratico attività sportiva alternando corsa, bicicletta d'estate, alcune sessioni di nuoto e che non salto mai un pasto.
Inoltre, generalmente faccio colazione con frutta, caffè, pane e marmellata e talvota ricotta, a mezza mattina quasi sempre uno yogurt, a pranzo prediligo i carboidrati e a cena le proteine, senza farmi mai mancare verdura e frutta, e proprio la frutta in genere la consumo nello spuntino pomeridiano perchè non mi appesantisce se prima di cena mi dedico all'allenamento sportivo.
Detto questo, non disdegno qulcosa di dolce, magari non troppo elaborato e soprattutto nella bella stagione mi piace il gelato.
Nonostante questo raramente "prendo" peso, oscillando sempre intorno al valore suddetto, soprattutto da quando, ormai alcuni anni fa, mi alleno con regolarità e anche nel periodo natalizio, quando può capitare di mangiare più del dovuto, non riscontro effetti.
Cosa posso fare? Alle volte mi sembra di essere proprio magro e vorrei mettere su un pò di massa e sostanza.
Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)a pranzo prediligo i carboidrati e a cena le proteine(..)

Gent. utente,

la Sua giornata alimentare è ben strutturata e distribuita durante la giornata, ma...l'errore più grosso lo commette proprio ai pasti principali: dissocia i carboidrati e le proteine!

Se a pranzo, oltre ai carboidrati consumasse anche una porzione di proteine (2° piatto) con verdure e a cena aggiungesse alle proteine anche i carboidrati...potrebbe favorire il peso e nel contempo regolarizzare la dieta secondo il Modello di Alimentazione Mediterranea

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialisaluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e al proposito preciso quanto alla mia precedente, perchè forse ho ingenerato confusione.
Infatti, nel dire che privilegio i carboidrati a pranzo e le proteine a cena, non intendevo che escludono gli uni o le altre totalmente, ma che ne faccio un consumo maggiore, posto che, ad esempio, un pranzo tipo può essere composto da un piatto di pasta con condimenti vari più una porzione di verdura e magari del formaggio con anche del pane e poi un frutto, mentre a cena posso preferire una fetta di pane e olio (la fettunta toscana) e poi carne o pesce con verdura e pane e un frutto per finire.
Questo a titolo esemplificativo, perchè mi piacciono molto anche altri piatti, come ad esempio i minestroni, sia di verdura che di legumi, le uova o anche aggiungere qualche porzione di frutta secca sia negli spuntini che ai pasti.
Terrò presente quanto riportato nell'articolo segnalato, sperando che con un'alimentazione così struttura (che per altro per me è un piacere seguire e mi viene naturale) possa mettere su qualche chilo e grazie ancora per la cortesia e ogni altro consiglio o suggerimento è ben accetto.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti o aggiornamenti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Un chiarimento che mi permetto di chiedere, è se allora posso continuare con un programma alimentare come quello delineato a grandi linee nei messaggi precedenti?

Ma come posso fare per incrementare il peso? Aumentare le dosi piano piano senza stravolgimenti?

Oppure il fisico longilineo e asciutto può essere semplicemente la mia caratteristica e per ora non ci sono cose particolari da fare, se non appunto privilegiare lo star bene di cui son convinto l'alimentazione sia un aspetto di primissimo piano?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Lei fa un'affermazione molto saggia!

"Oppure il fisico longilineo e asciutto può essere semplicemente la mia caratteristica e per ora non ci sono cose particolari da fare, se non appunto privilegiare lo star bene di cui son convinto l'alimentazione sia un aspetto di primissimo piano?"

L'aspetto costituzionale ereditato dai nostri genitori è di fondamentale importanza tanto nei soggetti predisposti al sovrappeso quanto in quei soggetti (tra l'altro invidiati da molti ^___^) che presentano sostanziale difficoltà ad avere un incremento ponderale.

Il comun denominatore di queste due tipologie deve essere sempre e comunque un regime alimentare sano che rispetti innanzitutto "lo star bene"!

Il Modello di Alimentazione Mediterranea queste certezze le garantisce e non è un caso se il17 novembre 2010 l'UNESCO ha dichiarato la Dieta Mediterranea << patrimonio culturale immateriale dell’umanità>>.

Se mantiene le proporzioni dei macronutrienti suggerite da questo Modello alimentare - come riportato nell'articolo allegato nella mia precedente replica - ed aumenta gradatamente i quantitativi (aumento dell'introito calorico), forse potrà avere la grande soddisfazione di ritrovarsi con il peso desiderato e senza troppi sacrifici.

La saluto cordialmente.