Alimentazione

Salve, vorrei sapere quale sarebbe il consumo settimanale dei diversi alimenti presenti nella dieta mediterranea. Sul web si legge di tutto e spesso anche in maniera incongruente fra i diversi siti.
Sono una ragazza di 21 anni, in salute, peso intorno ai 52 kg e sono alta 160 cm,cerco di alimentarmi nel modo più sano possibile, assumo quotidianamente un integratore naturale (70 ml di infuso di foglie di ulivo) ma a volte non resisto alla tentazione della cioccolata fondente o dei dolci.
Ho lo stomaco un po delicato, e a volte ho sofferto di gastrite nervosa!
In passato ho fatto sport, ora faccio palestra o attività fisica, in maniera più assidua durante la primavera e l'estate, mentre l'inverno purtroppo mi limito ad andare a piedi(non sempre)o con la bicicletta (tempo permettendo)
Volevo Sapere poi, quale sia la giusta "attività fisica" da fare giornalmente, non tanto per l'aspetto fisico quanto per la salute.
Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha proprio ragione quando scrive <<Sul web si legge di tutto e spesso anche in maniera incongruente fra i diversi siti.>>

Le allego i link di alcuni articoli pubblicati su questo sito con l'auspicio possano far chiarezza

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Per quanto riguarda la Sua domanda finale <<Volevo Sapere poi, quale sia la giusta "attività fisica" da fare giornalmente, non tanto per l'aspetto fisico quanto per la salute.>> sappia che passeggiare per almeno un'ora al giorno non favorisce soltanto numerosi vantaggi per la salute del corpo ma, addirittura, un recente Studio da poco ultimato e pubblicato a livello internazionale ha confermato che questa costante attività giornaliera prolunga di qualche anno la vita di qualsiasi individuo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore un'altra domanda vorrei farle, ho letto un articolo interessante in cui si parlava delle cosiddette "cause del cancro" scoperte gia' nel lontano 1930 da uno studioso secondo cui alla base di tutto ci sarebbe uno stile di vita antifisiologico basato su una dieta con cibi acidifcanti e ovviamente l'inattività fisica. Il corpo crea cosi un ambiente acido espellendo l'ossigeno, cosa mortale per le nostre cellule ma favorevole invece per le cellule tumorali o del cancro! Bisognerebbe quindi nutrirsi di cibi "alcalini"
Ho fatto poi diverse ricerche su delle diete a base di cibi alcalini, ma molti nutrizionisti affermano che questo regime alimentare rigido porterebbe poi alla carenza di molti nutrienti fondamentali per il nostro organismo, e che lo stile alimentare migliore rimane comunque quello mediterraneo.
Volevo sapere se tutto questo è vero!
Grazie
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a proposito della Dieta Mediterranea, non solo quanto viene ribadito dai migliori esperti di nutrizione a livello nazionale ed internazionale è vero ma, addirittura, questo modello alimentare è stato riconosciuto tra i più completi ad apportare tutti i principi nutritivi anche per la prevenzione primaria delle patologie tumorali

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Non è un caso, poi, che l'UNESCO l'abbia dichiarata "patrimonio culturale immateriale dell’umanità"

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Cordialmente.