Attività fisica e perdita di peso

Gentilissimi dottori,
scrivo per una questione riguardante mio marito, 37 anni, 1,75cm per attualmente 85Kg di peso.
In tutta la sua vita non ha mai fatto alcun tipo di attività fisica e fino allo scorso anno pesava circa 95 Kg. Lo scorso anno, appunto, abbiamo iniziato un'attività di palestra inizialmente moderata ma che poi è andata via via aumentando, avendo iniziato la pratica agonistica del kettlebell lifting (www.ghirisport.it), che unisce una componente di sforzo anaerobico ad una aerobica. Io, essendo normopeso e con poca componente muscolare, ho sentito il bisogno di integrare l'alimentazione con spuntini e proteine, ed ho incrementato la massa miuscolare mantenendo invariato il peso, al contrario di mio marito, che ha continuato la sua precedente alimentazione.
Probabilmente a causa di questo, da un anno a questa parte mio marito cala di peso lentamente (circa mezzo chilo al mese) ma costantemente, ha perso, appunto, 9 o 10 Kg, e questo mi preoccupa un pò... è normale che l'attività fisica abbia questo effetto su una persona in sovrappeso come era lui? E come posso correggerne l'alimentazione per stabilizzare il peso?
Aggiungo che a parte questo mio marito è in piena forma e la sua forza è aumentata, non presenta alcun sintomo di malattia.
Grazie e a presto
Alessia
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all' Indice di Massa Corporea i dati attuali pondero staturali di Suo marito permettono di ottenere un BMI di 27,56 corrispondente al sovrappeso.

Pertanto, non vedo alcun motivo di preoccupazione se grazie all' attività sportiva è riuscito ad ottenere un lento, graduale e salutare calo ponderale.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
molte grazie per la sua risposta, ora sono davvero più tranquilla!
Cordiali saluti
Alessia
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Alessia,

lieto per averLa tranquillizzata!

Buon week-end.