Corretta alimentazione

Salve dottori! Ho quasi 21 anni sono alta 1,75 attualmente peso circa 75 kg e tendo ad accumulare il grasso su cosce e glutei. Vi scrivo per avere dei consigli su come alimentarmi in modo corretto, ma prima vi racconto qualcosa sul mio rapporto col cibo che potrà farvi inquadrare meglio la mia situazione.
Quando avevo 17 - 18 per svariati mesi ho avuto un regime alimentare decisamente ipocalorico, in media consumavo 500 kcal al giorno, ma c'erano giorni in cui ne consumavo anche di meno e giorni in cui mi abbuffavo, in poco tempo sono dimagrita tantissimo fino ad arrivare a pesare 56 kg, logicamente non stavo bene per cui piano piano ho ripreso a mangiare e lentamente ho cominciato a riprendere tutti i chili che avevo perso e a metterne su anche degli altri.
Al momento non ho più quei problemi, ma forse la mia è ipercalorica e andando all'università tutti i giorni non so bene come fare ad avere un'alimentazione corretta. Esco di casa la mattina alle 7 e ritorno alle 19 e fra le lezioni e lo studio non ho neanche tempo per fare attività fisica che al momento si riduce a 20 minuti di camminata a passo veloce per andare a lezione.
In sisntesi, le mie cattive abitudini alimentari del passato possono aver influenzato il mio metabolismo? Se si, la mia alimentazione dovrebbe essere ipocalorica? Come faccio ad avere un'alimentazione sana pur non potendo consumare tutti i pasti a casa?
Mi scuso se sono stata un po' prolissa e vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto la Sua richiesta rispondo con lo stesso ordine ai Suoi quesiti:

- è probabile e da verificare;

- il quantitativo energetico di una dieta potrà essere stabilito soltanto dopo valutazione medico-dietologica;

- è possibile consumare pasti controllati anche fuori casa, purchè se ne parli con lo specialista del settore.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Mi sembra di capire quindi che una visita dallo specialista sia assolutamente necessaria nel mio, speravo di potermi regolare da sola in quanto al momento non ho problemi di salute, ma comunque cercherò di parlare con uno specialista appena possibile.
Mi scusi se le faccio ancora un'altra domanda, i parametri per determinare se sono in sovrappeso includono solamente altezza e peso oppure va valutata anche la percentuale di massa grassa?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
<<i parametri per determinare se sono in sovrappeso includono solamente altezza e peso oppure va valutata anche la percentuale di massa grassa?>>

Ottima domanda!!!

Il riferimento dei dati pondero staturali all'Indice di Massa Corporea ha un valore irrinunciabile...ma deve essere sempre corredato da ulteriori informazioni, soprattutto inerenti la composizione corporea: in particolare massa grassa (FM), massa magra (FFM), acqua corporea (TBW)

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego!

Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Articolo molto interessante!! Grazie mille, per tutte le informazioni mi è stato utilissimo!!
Buona serata.