Quante mandorle al giorno?

Salve

Ho letto che le mandorle sono consigliate per ridurre il colesterolo, contrastare i radicali liberi e migliorare il metabolismo basale.

Quando si tratta però di stabilire la quantità ottimale, le tesi cominciano a divergere.

Sono di sesso maschile , 41 anni, alto 178 , in leggero sovrappeso, glicemia basale un po'' alta (103) e problemi endemici di colesterolo e trigliceridi alti.

Quante mandorle mi si consiglia di consumare giornalmente?

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quello che ha letto corrisponde al vero...ma non deve essere generalizzato!

Se ha problemi di iperlipemia, in prima battuta, deve seguire un regime dietetico ipocalorico-ipolipidico per correggere un'eventuale sovrappeso e i valori fuori range e valutare col proprio Curante se è necessario o meno l'azione farmacologica.

In tutto questo ed in assenza di controindicazioni è ragionevole, poi, pensare di introdurre "qualche" frutto con guscio (noci, mandorle) durante la giornata.

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Posto che sto già seguendo una dieta, mi chiedevo la quantità di mandorle che mi si consiglia di assumere quotidianamente.

Un saluto
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Non trattandosi di un farmaco non esiste una posologia...

Come già detto "qualche" mandorla al giorno è sufficiente.

Ricambio il saluto.