Ipercolesterolemia

Ho assunto per un anno e mezzo atorvastatina10 mg che mi ha abbassato un po' i livelli di LDL (da 140circa che avevo dopo l'assunzione di armolipid plus per qualche anno a circa 130 ) Per prova ho sospeso da due mesi le statine e ho assunto un flaconcino al giorno di danacol). Ho sentito parlare di LDL Plus ma non conosco la ditta produttrice e nemmeno l'efficacia. Vorrei avere se possibile maggiori informazioni su quest'ultimo perchè avrei intenzione di ritornare agli integratori, magari anche più efficaci di Armolipid e di Danacol se esistono, visto che secondo me le statine non hanno poi quegli effetti così drastici da dover sopportare gli effetti collaterali che a lungo andare potrebbero causare, considerando anche la mia insufficienza aortica moderata con qualche conseguenza sul pericardio e su altre due valvole e che quando assumevo statine avvertivo anche qualche doloretto alle mani e ai muscoli delle gambe.
Oltre alla terapia farmacologica cerco di limitare l'assunzione di carne rossa preferendo pollo e coniglio, due/tre volte la settimana pesce e limitando formaggi stagionati preferendo robiola e ricotta come consigliatomi dal medico di base.

Elenco i risultati delle analisi con l'assunzione di statine :

Col tot. 202
trigliceridi 72
col HDL 61
col LDL 126
creatin-fosfo-chinasi 78
mioglobina 35

dopo due mesi di sospensione Atorvast.e
assunzione di Danacol:

col tot. 235
triglic 78
col HDL 60
LDL 159
creatin-fosfo-chinasi 123
mioglobina 34

Sto assumendo anche Micardis 40mg 1compressa la sera, cardioaspirina 100mg dopo pranzo, pantoprazolo 20mg al mattino, Bonviva una volta al mese

Ringrazio sentitamente per il tempo che vorrete dedicarmi, per i consigli sulla terapia ed eventualmente sulla dieta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come Lei stessa può notare i valori del Colesterolo totale e LDL, dopo appena 2 mesi di sospensione del farmaco ed assunzione di prodotti commerciali, sono peggiorati!!

Il mio consiglio è di continuare a prestare attenzioni continue alla Sua dieta, di evitare le "trappole" commerciali e consultare il Suo Cardiologo per rivalutare la terapia ipocolesterolemizzante.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!