Sovrappeso bambina 8 anni

Buona sera, vi scrivo perché da un po' ho un dubbio...mia figlia 8 anni e' alta 131cm e pesa 36 kg, ha una corporatura normale guardando pure le sue amichette, solo che e' un po' piu'alta, ma fin da piccola mostra sempre un addome pronunciato. E' nata a 29 sett. di gravidanza e alla nascita pesava 1.100 kg e lunga 38 cm, ma ad un anno aveva raggiunto i 10 kg.Abbiamo fatto una visita dall'ortopedico che ha prescritto un plantare, un'osservazione della colonna vertebrale e un'alimentazione più sana che cerchiamo di seguire. Io da piccola ero pienotta, adolescente magra, ma sempre ossessionata dal peso, poi con le gravidanze e molti dispiaceri ho alternato periodi di sovrappeso ad altri di normopeso. Dall'estate scorsa ho notato peluria sul pube e sotto le ascelle e cattivo odore quando sudava,la pediatra ci ha chiesto di fare una vista dall'endocrinologa che ha diagnosticato pubertà precoce e l'età delle ossa del polso e' di 9 anni e mezzo...La mattina beve circa 100 ml di latte 3/4 biscotti, merendina semplice o biscotti e ciambella fatti in casa, 3 volte a sett. Legumi, 2 volte primo di verdure, 1 volta a sett. Pasta asciutta e carne rossa, 1 volta formaggio, 1 volta latticini, il restante pesce e carne bianca. Quindi pranzo:con primo-secondo-contorno, sera:secondo- contorno-pane...è di buon appetito, e quando continua a mangiare oltre quello dato, mi sento male a dirle di fermarsi, vorrei che capisse che il regime alimentare corretto non deve essere di una sett. ma una consuetudine. Vorrei evitarle quello che ho passato e continuo a passare tra abbuffate, lacrime di coccodrillo, nutrizionisti, diete, palestra. Lei fa danza moderna 2 volte a sett. e mini atletica 1 volta a sett. oltre l'ora di motoria a scuola. La mia famiglia oltre i miei genitori che sono magri abbiamo la stessa relazione col cibo(3 sorelle), la famiglia di mio marito sono tutti robusti e anche mia cognata e'sempre a dieta!! Vorrei un consiglio dovrei portarla da un nutrizionista o basta dare il buon esempio?? Grazie..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Cara signora,

in linea generale l' alimentazione proposta a Sua figlia rientra nei limiti di un regime dietetico regolare.

Al momento, se è in grado di farlo, dia soltanto un buon esempio...senza esasperare troppo la bimba!

Se può essere d' aiuto mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. , sarà mio impegno darle il buon esempio, abbiamo iniziato già questa settimana e per ora sembra entusiasta del nuovo regime (in realta' e' il mio, ma cucino separatamente) la coinvolgo, le faccio scegliere verdure ed ortaggi, formati di pasta....Visto che è così ben disposto, potrebbe dirmi se 80/90 gr di carne bianca e di carne rossa per lei vanno bene? Perché nel mio regime sono previsti 120 e 110.....e poi posso sostituire per ciambelle e biscotti farina integrale e quella di riso come sostituzione alla farina00....? Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In linea generale e con i limiti imposti da un consulto telematico, Le rispondo SI alla prima domanda e NO alla seconda.

Prego.

Buona giornata.