Aumento di peso, metabolismo

buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e sono alta 159 cm. Sono sempre stata un po' in sovrappeso ma, nonostante le numerose diete, non sono mai riuscita a scendere sotto i 60 kg e a rimanerci in modo stabile, nonostante non abbia mai seguito un regime alimentare ipercalorico. A settembre dell'anno scorso pesavo più o meno 62 chili. Sono dimagrita 5 chili negli ultimi mesi a causa di un regime alimentare scorretto "fai da te" che mi portava ad eliminare un pasto su tre (un po' per motivi lavorativi e di stress, un po' per la convinzione errata di poter perdere peso più velocemente). Più o meno a metà luglio pesavo 55/56 chili ed è dal mese di maggio che non ho più il ciclo. Ho iniziato da circa un mese una dieta più bilanciata seguita da una nutrizionista, una dieta che in teoria doveva essere di mantenimento , accompagnata da attività fisica (nuoto tre volte a settimana e passeggiate frequenti). Ora peso 61 chili e mi sembra davvero assurdo pensare di aver messo su tutto questo peso in un solo mese, seguendo una dieta "senza sgarri" accompagnata da attività fisica. Non è massa muscolare in quanto si è verificato anche un aumento in termini di centimetri. Ora, è possibile che io sia potuta ingrassare così tanto pur con una dieta così povera di grassi?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le oscillazioni del peso corporeo risentono delle variazioni anche della massa muscolare e dei liquidi, oltre a quelle del grasso corporeo.

Se nutre dubbi su cosa possa aver determinato l'aumento in così poco tempo chieda pure alla Sua nutrizionista di sottoporla ad una valutazione della composizione corporea tramite Esame Bioimpedenziometrico.

Intanto Le suggerisco di leggere l'articolo allegato, per utili spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Se Le può essere d'aiuto, mi tenga pure aggiornato.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!