Ggt alti

Buongiorno,
da circa 4 anni soffro di ggt alti: nelle ultime analisi, su un valore max di 50, presentavo 59..in altri periodi mi capitava di arrivare addirittura a 78!
Gli altri valori del fegato sono tutti nella norma, e anche un'ecografia effettuata 3 anni fa ha dato esito negativo.
Premetto che ho 35 anni, sesso femminile e seguo un'alimentazione abbastanza varia, ricca soprattutto di frutta, verdura e pochi grassi; durante i weekend mi concedo qualche aperitivo o qualche cocktail.
Non assumo farmaci, nè la pillola anticoncezionale (l'ho assunta per circa 10 anni, smettendola 4 anni fa); non fumo, non pratico sport e per 1.80 m peso 65 kg.
L'unica cosa che mi sento di segnalare è che nel 2005/2006 sono stata costretta ad assumere ingenti quantità di antibiotico ed aulin a causa di tonsilliti ricorrenti, e che sono intollerante ai lieviti e, forse (devo effettuare delle analisi) al glutine.
Possono essere questi due ultimi fattori ad aver causato questi valori sballati?
Quali accortezze potrei assumere per migliorarli?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'aumento delle gamma-GT può essere condizionato da tanti fattori e correlabile a diverse patologie, non necessariamente di natura epatica.

Le consiglio di ripetere l'ecografia del fegato e delle vie biliari e di controllare, oltre alle gamma-GT, anche il valore della Fosfatasi alcalina.

Intanto, tra le "accortezze" da adottare nella Sua dieta, dovrebbe eliminare i formaggi e soprattutto le bevande alcoliche.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.
Ho trovato le analisi del 2012, dove avevo controllato anche la fosfatasi alcalina.
In quel caso avevo:
got 17 (5-40)
gpt 42 (5-40)
ggt 67 (7-38)
fosfatasi alc 42 (42-98)
bil tot 1.03 (0.30-1.00)
bil diretta 0.25 (0.10-0.30)
bil indiretta 0.78 (0.10-0.70)

La cosa strana era che in quel periodo lì, sapendo di dover fare le analisi, mi tenevo parecchio, soprattutto sul bere (non avevo toccato alcol - nemmeno un bicchiere di vino - per 25 giorni).
Nelle ultime analisi, invece, fatte a sorpresa dal datore di lavoro, i ggt erano a 59 (8-50) e la bilirurbina era perfettamente entro i parametri, ma io ero reduce da un periodo di fuego tra matrimoni, ferie ecc, dove non mi ero fatta mancare niente. L'unica cosa che evitavo erano i lieviti.
Lei mi diceva che questi valori possono essere correlati anche ad altre patologie: cosa intende?
Comunque mi farò senz'altro prescrivere una eco al fegato.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In effetti si tratta di lievi alterazioni che possono essere condizionate da situazioni diverse.

Le confermo pertanto quanto già consigliato nel precedente post.

Prego.

Cordialmente.