Garcinia cambogia per dimagrire: effetti sul fegato

Gentili medici,
Da circa 5 mesi ho iniziato seriamente una dieta prescritta da uno specialista in una struttura pubblica, sono sotto controllo quasi una volta al mese, svolgo regolarmente attività fisica 3 volte alla settimana e oltre alle creme cosmetiche per i grassi localizzati sto assumendo da circa 2 mesi la tintura madre di Garcinia Cambogia.
Preciso che acquisto il prodotto nella mia farmacia di fiducia (e non da internet) e ne assumo 30 gocce prima di pranzo e 30 prima di cena (la dose massima raccomandata indicata nella confezione è di 90 al giorno).
Poichè mi sono documentato sugli innumerevoli effetti benefici del prodotto, oltre al fatto che in effetti ho ottenuto dei grossi risultati (6/7 chili in 5 mesi), dovuti sicuramente alla sinergia di tutto quello che vi ho descritto, vi chiedo: agendo sull'assimilazione degli zuccheri da parte del fegato, la garcinia cambogia può in qualche modo essere dannosa per lo stesso? avendo una pregressa amilasi e lipasi alte (poi normalizzatesi con la dieta), il prodotto le può influenzare?
Attendo con ansia la vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è sicura che un collega di una struttura Pubblica le abbia prescritto, oltre alla terapia dietetica, quel prodotto di cui non si hanno sufficienti lavori scientifici a supporto della sua efficacia e della sua non pericolosità?!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho omesso di specificare che il medico NON mi ha prescritto questo integratore ma lo sto assumendo di mia iniziativa!
specifico che il prodotto (in tintura madre) lo acquisto in farmacia!
Da quello che apprendo lei non è favorevole?
Mi scuso per il ritardo nella risposta ma mi ha inserito l'avviso nella posta indesiderata e l'ho visto solo ora. Invece ringrazio lei per la sua celere risposta!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

assumere sostanze con verosimili azioni dimagranti senza aver consultato il proprio curante e/o all'insaputa del proprio dietologo, soprattutto in presenza di patologie conclamate (leggo dalla Sua scheda personale che è affetto da tiroide di Hashimoto e sindrome di Gilbert), si corre il rischio di esporsi ad eventuali e spiacevoli effetti collaterali.

>>Da quello che apprendo lei non è favorevole?>>

Esatto!

E le spiego il perché:

1. Un percorso di dimagrimento sano e corretto si basa esclusivamente su un programma dietetico bilanciato e strettamente personalizzato.

2. La quasi totalità dei prodotti cosiddetti "dimagranti" mira a colpire le inutili aspettative (ed il portafogli!!) del consumatore, piuttosto che i chili di troppo.
Inoltre, per quanto riguarda la G. C. fino ad oggi l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) chiamata ad esprimere un parare sulla veridicità di slogan dimagranti diffusi sul web, sulla base dei lavori scientifici a disposizione, non si è ancora espressa a riguardo.

3. Anche nella prescrizione dietetica operare sempre secondo Scienza e Coscienza deve essere un imperativo fisso indirizzato verso ogni paziente e per la tutela della sua salute.

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, La saluto cordialmente.

P.S.: per ulteriori spunti di riflessione https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la sua risposta esauriente;ho letto alcuni suoi consulti e il messaggio è chiarissimo!
Sono certo anche di dover sentire il parere del medico che mi ha in cura prima di assumere qualsiasi cosa.
Il fatto è che essendo un prodotto naturale credevo non ci fossero controindicazioni di alcun tipo e questo mi è stato detto anche dai farmacisti di fiducia che me l'hanno venduto.
Tengo inoltre a precisare, anche per gli utenti che potrebbero leggere questo consulto che io IN NESSUN MODO ho sostituito il cibo con questo integratore, nè ho mai trascurato la dieta che mi è stata regolarmente prescritta da un medico specialista dietologo!
Non vorrei che passasse un messaggio sbagliato e inesatto!
Grazie ancora per le sue risposte!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sono io che la ringrazio per avermi dato la possibilità di fare corretta informazione e per il Suo importante appello, spero utile per tutti i lettori.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a lei e a tutto lo staff per le opportunità che offrite a noi utenti!