Sindrome gilbert e farmaci per disturbo bipolare.

Salve mi chiamo Grazia e ho 27 anni. Volevo sapere se è possibile curare il disturbo bipolare dal momento che ho la sindrome di gilbert, in particolare se posso assumere farmaci come il litio o il depakin chrono continuare a donare , e se posso assumerli data la predetta sindrome. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il rischio di epatopatia da valproato è più elevato nell'infanzia e la sua frequenza diminuisce con l'età; tuttavia è consigliato il monitoraggio dei parametri epatici di laboratorio PRIMA dell'inizio della terapia e per i successivi sei mesi.
La s. di Gilbert non è una malattia e non aumenta il rischio di eapatopatia indotta dai farmaci. Tuttavia l'incremento dei valori di bilirubina, che possono occasionalmente riscontrarsi nella s. di Gilbert, potrebbero ritardare la diagnosi di una epatopatia da farmaci.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
il valore della bilirubina indiretta è sempre un po più altino , ma mi chiedevo se posso fare i salassi pur assumendo psicofarmaci , salassi che mi aiutano con la sindrome. Il valore delle transaminasi è sempre basso , quindi posso assumere tranquillamente il depakin chrono dottore ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
temo di non comprendere l'argomento della sua richiesta: non c'è nesuna relazione tra "salasso" e s. di Gilbert.
Per quel che riguarda l'assunzione del farmaco le consiglio di attenersi alle istruzioni del medico che lo ha prescritto.
Cordiali saluti.