Tansaminasi e bilirubina alte!

Buonasera a tutti sono un uomo di 44 anni, alto 1,70 cm e con un peso di 66 kg, non fumatore.
Premetto, mal consigliato da un dottore, ho fatto un uso errato in questi anni per “curare” una colite nervosa del farmaco SPASMOMENT SOMATICO 20. La cura è durata circa 12/13 anni con 1 pillola al giorno sempre.
Il giorno 9 aprile 2011 ho fatto delle semplici analisi del sangue, diciamo di routine, ed ho riscontrato valori alti nelle transaminasi AST (41) nelle ALT (69) nel colesterolo totale (257) ed in quello LDL (175).
Invece i Trigliceridi erano nella norma (103) lo stesso la Glicemia (93) come l'Azotemia (25) la Creatinina (1,02) ed anche l'esame emocromocitometrico ed il quadro proteico elettroforetico e le indagini urinarie erano anch’esse nella norma.
Con questi risultati ho consultato il mio medico di base che telefonicamente mi ha detto di restare tranquillo e di fare una dieta alimentare. Allora mi sono recato dal un medico nutrizionista che mi ha stilato una dieta alimentare senza carne rossa, alcolici e con un regime alimentare molto controllato.
Il 6 maggio 2011 dopo circa un mese ho ripetuto le analisi del sangue con questi risultati transaminasi AST (51) ALT (77) Colesterolo totale (231) LDL (175) HDL (32) - Apoliproteina -A- (125) Apoliproteina -B- (217) - Bilirubina Diretta (0,33) Bilirubina totale (1,84) per mia premura ho inserito anche i sette Markers dell'Epatite usciti per fortuna tutti negativi (HBsAg/ Anti HBs/ Anti HBc/ HBeAg/ Anti HBe/ anti HAV/ anti HCV).
Visto che sia le transaminasi che la bilirubina erano alte il giorno 16 maggio 2011 ho fatto un ecografia addome superiore con questi risultati; "fegato a volumetria nei valori di riferimento, margini regolari, ad ecotessitura fine, normoriflettente. Non lesioni focali del parenchima. Non ectasia delle vie biliari intra ed extraepatiche. Colecisti in sede a pareti regolari alitiasica. Regolare il calibro delle vene sovraepatiche e della vena porta all'ilo. Milza in sede, di volume normale, ad ecostruttura omogenea. Pancreas morfovolumetricamente nei limiti, ad ecogenicità conservata. Assenza di versamento intraperitoneale e di linfoadenomegalie delle principali stanzioni addominopelviche ecorilevabili. Reni in sede, mobili, nei limiti volumetrici di riferimento, a margini regolari. Spessore nefroparenchimale bilateralmente conservato. Non si evidenziano da ambo i lati immagini ecografiche da riferire a calcoli urinari. Cavità escretici calicopieliche bilateralmente non dilatate. Assenza di patologie espansive."
Nel mese di giugno mi sono recato di nuovo dal dottore che mi ha prescritto altre analisi; il giorno 13 giugno 2011; transaminasi AST (33) e ALT (69) colesterolo totale (213) colesterolo HDL (34) colesterolo LDL (167), Trigliceridi (100) - Bilirubina Diretta (0,40) Bilirubina Totale (2,21) - Sideremia (67) - Transferrina (291) - Ceruloplasmina (0,20) - IGA Anti Transglutaminasi (Negativo) - Ferritina (130) esame emocromocitometrico nella norma.
Il 30 luglio 2011 dopo aver associato alla dieta alimentare anche un pò di sport aerobico con 1 ora ogni 3 giorni alla settimana di corsa al Tapirulan i risultati delle analisi del sangue sono;
AST-TRANSAMINASI (40) ALT-TRANSAMINASI (86)* GGT-TRANSFERASI (28) FOSFATASI ALCALINA (ALP) (107) COLESTEROLO (194) COLESTEROLO-HDL *(33) COLESTEROLO-LDL (150) TRIGLICERIDI 87 GLICEMIA 93 AZOTEMIA 30 CREATININA 0,93 BILIRUBINA DIRETTA/ESTERIFICATA (0,39)* BILIRUBINA TOTALE (2,33)*

Il quadro proteico elettroforetico è ancora nella norma;
Proteine totali (Q) 7,55
Albumina 4,7
Alfa-1 0,3
Alfa-2 0,6
Beta-1 0,4
Beta-2 0,4
Gamma 1,2
Rapporto Albumine/Globuline 1,67
Albumina % 62,5
ALFA 1% 3,7
ALFA2% 7,5
BETA1% 5,6
BETA2% 5,0
GAMMA % 15,7

Dopo quasi 4 mesi restano ancora alte le Transaminasi ALT e la Bilirubina (diretta e totale), invece resta basso il colesterolo HDL, dandomi così un fattore rischio colesterolo totale 194/colesterolo HDL 33 = di 5,87.
Vi chiedo se è possibile che sia le transaminasi che la bilirubina possano essere state alterate dall’uso intenso del farmaco SPASMOMENT SOMATICO 20 e che per tornare normali ci vogliono tutti questi mesi? (Nel foglietto interno della confezione al punto E) effetti indesiderati c'è scritto: ..."variazione dei tassi ematici delle transaminasi, delle fosfatasi, della bilirubina."). Non so più che esami fare.
Ultima domanda mi è stato consigliato di usare per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo il prodotto No-Colest della Specchiasol con le mie transaminasi alte posso utilizzare tale prodotto? Oppure no?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è difficile ipotizzare che la terapia prolungata per anni con antispastico + benzodiazepina, pur non ortodossa, abbia procurato danni epatici.
Sia l'ottilonio bromuro che il diazepam (i due componenti farmacologici del prodotto) hanno una emivita molto breve: cioè sono rapidamente metabolizzati ed eliminati dall'organismo. Eventuali alterazioni, quali la modica ipertransaminasemia (legata al diazepam), sono reversibili per solito con la sospensione del farmaco.

E' piuttosto verosimile che l'incremento della bilirubina riscontrato sia connessa alla possibilità di sindrome di Gilbert, e questa ipotesi è ancor più probabile visto l'incremento dopo sforzo fisico.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Per quel che riguarda la modica ipertransaminasemia, essa non desta elementi di preoccupazione in considerazione della sostanzale normalità degli altri parametri epatici e dell'aspetto ecografico del fegato. La causa del suo incremento potrebbe esser connessa alla sfumata alterazione del metabolismo lipidico (colesterolemia).

Da ultimo, l'integratore citato, mirato al miglioramento del metabolismo lipidico, può essere tranquillamente assunto (le uniche precauzioni riguardano gravidanza e allattamento, quindi non il sesso maschile).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Scuotto la ringrazio per il suo consulto e la sua cortesia.

Quindi lei ritiene che la bilirubina è dovuta alla sindrome di Gilbert e che la ipertransaminasemia sia dovuta al colesterolo.

Considerata la sua puntuale e chiara risposta le pongo un ulteriore quesito relativamente all'alimentazione. Come sopra premesso seguo una dieta molto generica consigliatami da un nutrizionista, ma ho difficoltà a capire con precisione quali alimenti devo escludere.
Non so, ad esempio, se posso mangiare del peperoncino o del mais o bere un bicchiere di vino a tavola e se faccio bene a mangiare due volte alla settimana del gelato valsoia.

Nel ringraziarla della sua disponibilità le porgo cordiali saluti e buone vacanze.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non sono necessarie restrizioni dietetiche particolari. In linea di principio nelle condizioni di ipertransaminasemia è sconsigliato assumere alcolici. Per quel che riguarda il colesterolo HDL. è consigliabile il consumo di alimenti ricchi in acidi grassi omega-3 (pesce).
Cordiali saluti.