Un dimagrimento del genere sia troppo rapido

Salve! Scrivo per una curiosità su una dieta data da un medico alla cugina del mio ragazzo. Premetto che anche io ho seguito diete per perdere qualche chiletto nonostante sia sempre stata normopeso, ma questa dieta è del tutto diversa e devo dire mi lascia un po' perplessa. le diete che ho seguito erano basate su un bilanciamento di carboidrati,grassi, proteine senza però togliere niente(mangiavo pane e pasta seppur in quantità pesate). Nella dieta proposta invece non sono previsti in nessun modo carboidrati(pane, pasta e persino la frutta sono vietatissimi) mentre del resto si può mangiare tutto senza alcuna limitazione. Inoltre sono stati somministrati psicofarmaci e lassativi(questi ultimi tra l'altro nel caso di questa persona non sembrano bastare, al che il medico ha suggerito di aumentare l'olio di condimento) e insulina(o qualcosa del genere). Inoltre è stata vietata attività fisica. Io non ho capito bene il meccanismo ma tutto sembra mirato a eliminare l'assorbimento di zuccheri. Nel suo caso i risultati ci sono stati: -11 kg in un mese. Tale dieta inoltre deve essere continuata a questo regime fino a che lei "non si stanca" dopo di che sarà fatta una dieta più equilibrata con quantità pesate(con inserimento di carboidrati). Mia suocera allettata da questi risultati vorrebbe anche lei iniziare con questa dieta(nonostante abbia già perso 5 kg con un'altra dieta che stà tutt'ora seguendo) io però sono un po' perplessa, per i metodi per me poco ortodossi e volevo chiedere se una dieta così fatta non possa creare problemi, e soprattutto un dimagrimento del genere sia troppo rapido. Ringrazio anticipatamente chi mi darà chiarimenti. Distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le Sue perplessità basate sull'esperienza personale e sulla corretta informazione non fanno una piega!! Una dieta siffatta (sbilanciata) può favorire gravi stati carenziali e squilibri metabolici. Inoltre, l'assunzione di certe "sostanze" potrebbe, nel tempo, avere effetti negativi sullo stato di salute psico-fisico in generale. Infine, un calo ponderale di 11 kg (addirittura!!) in un mese fa pensare seriamente e con preoccupazione non solo a perdita di massa grassa ma anche di quella magra (in particolare massa muscolare) e liquidi corporei, con risvolti sfavorevoli sull'intero organismo!
Consiglierei, alla cugina del Suo ragazzo di parlarne al più presto col Suo Medico Curante ed a Sua suocera di riflettere seriamente...

A completamento di quanto suddetto, Le allego il link di un articolo pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott Marcolongo, innanzitutto grazie per la sua risposta. Volevo sapere se lei conosce il metodo Natur House, per il dimagrimento, e in caso affermativo volevo un suo parere in merito. Cordiali Saluti