Dimagrimento eccessivo con dieta vegana

Gentili Dottori,

il mio compagno segue un regime alimentare particolarmente restrittivo e sono preoccupata perchè mi sto accorgendo che sta dimagrendo a vista d'occhio. E' un soggetto naturalmente magro, sempre al limite del sottopeso, ma temo che la sua dieta sia eccessivamente povera. E' "vegano": ha completamente eliminato uova, formaggi, carne, zucchero e alimenti che non compaiono nella dieta macrobiotica come pomodoro, melenzane, peperoni. Non mangia quasi frutta e solo saltuariamente il pesce. Va avanti a legumi, vegetali, riso integrale, seitan. E' refrattario ad eseguire qualsiasi analisi. Vorrei sapere se le mie preoccupazioni sono ragionevoli e se poteste indicarmi un centro a Firenze specializzato in alimentazione vegana a cui poterci rivolgere. Cerco quotidianamente di equilibrare la sua dieta rispettando i suoi principi, ma non sono una nutrizionista e vorrei avere il parere di un esperto per poter correggere involontari errori. Vi ringrazio fin d'ora per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
comprendo a pieno le Sue giustificate preoccupazioni per il Suo compagno...impegnato in un dimagrimento restrittivo ed ai limiti delle resistenze organiche.
E' doveroso da parte nostra consigliare un immediato consulto col suo Curante per una valutazione generale e in diretta delle sue condizioni di salute, dopodiche' potra' essere considerato un supporto specialistico da parte di un Dietologo.
Se vuole, ci aggiorni pure.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!