Consulto su dimagrimento non voluto

Gentili Dottori Vorrei anche un vostro parere su quanto scritto in un'altro post, il quale vi riporto in questo link per non riscrivere tutto: https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/249636-un-dimagrimento-repentino.html

spero abbiate la pazienza di leggere.
Mi ha risposto già gentilmente un vostro collega ma vorrei anche un vostro parere, anche perchè a distanza di 15/20 giorni ho perso ancora un'altro Kg, pur mangiando normalmente e avendo un appetito normale, anzi l'appettito è più che normale, sono stato, e continuo ad essere, una persona di buon appetito.
Come ho gia detto nel post precedente, sto passando un epriodo non facile, sono molto nervoso, stressato, pensieroso, insomma non sono tranquillo.
Gradirei anche un vostro consiglio perchè mi sto preoccupando.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ho letto con estrema attenzione il Suo precedente 3D e non credo che ci sia altro da aggiungere a quanto già detto dal Collega Cosentino per quelle che possono essere le valutazioni fattibili attraverso un consulto telematico. Potrebbe, per esclusione, rendersi necessaria una quantificazione dell'introito calorico ottenuto durante la giornata dei pasti consumati in relazione al dispendio energetico di quest'ultimo periodo, cioè capire se la Sua attuale alimentazione sia sufficiente a soddisfare le esigenze energetiche giornaliere e a garantire l'apporto di tutti i principi nutritivi necessari.
Una valutazione medico-dietologica potrebbe fugare ogni dubbio.
Cordiali saluti e buone Festività.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Dr.Serafino, anzitutto la ringrazio per la risposta e poi le dico che in linea di massima non mangio poco, anzi, c ababstanza accentuato), e pratico "moderatamente" sport.
E' vero anche che per il lavoro che faccio dormo spesso sregolatamente, nel senso che il mio lavoro mi porta a lavorare spesso anche nelle ore notturne, quindi non vado a dormire sempre regolarmente come tutte le altre persone.
E in questo è associtao anche il brutto periodo che sto passando (stress lavorativo, ansia, delusione amorosa, etc.).
Lei ritiene che mi debba preoccupare?? Il mio medcio dice di no!!
Lo so che telematicamente è difficile,se non impossibile, rispondere, ma per sommi capi ritiene che sia una cosa preoccupante da approfondire??
Spero di no, essendo un ipocondriaco, non la prenderei benissimo.
Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
tutti noi in alcuni periodi della nostra vita attraversiamo momenti meno felici e densi di preoccupazioni che alimentano paure, generano fantasmi, torturano le nostre giornate rendendole sempre più tristi e cariche di pessimismo. Le conseguenze inevitabili, spesso, si ripercuotono sul nostro fisico rendendolo più vulnerabile e debole. Tutto ciò, però, non deve sempre essere scambiato per patologie più o meno gravi (per fortuna!), ma va affrontato con razionalità e calma. Il Suo Curante, professionista certamente preparato e meticoloso nei riguardi della Sua salute, è già una garanzia nell'escludere problematiche cliniche e, per questo, meriterebbe da parte Sua maggiore fiducia. Infine, Le ricordo che il nostro peso corporeo è sottoposto a numerosi condizionamenti che lo portano ad avere incrementi in alcuni periodi tanto quanto cali in altri. Mi creda...non è così semplice, come sembra, mantenere uno standard con i propri chili. A tal proprosito, Le allego un paio di articoli che, spero, possano chiarire meglio i Suoi dubbi:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Marcolongo!!
Intanto le faccio gli auguri di un BUON NATALE e poi la volevo ringraziare epr gli articoli che mi ha postato.

La mia preoccupazione, forse eccessiva, è che generalmente sono stato un tipo tendezialmente ad ingrassare e non il contrario e in questo epriodo mi sto facendo un sacco di torture mentale pensando che questo dimagrimento, a mio avviso esagerato, anche se il emdico mi ha detto che sto bene, sia qualche segno di qualche patologia metabolica o altro.
Ma anche lei mi ha tranquillizzato dicendomi che si sono epriodo in cui epr situazioni psichiche il fisico ne subisce delle conseguenze(dimagrimento, ingrassamento).

Spero di riuscire a tranquillizzarmi e non pensarci più, forse tranquillizzandomi e stando più sereno potrò riprendere qualche chilo.

Grazie e Buon Natale ancora.

[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi fa molto piacere averLe comunicato tranquillità e sicurezza.
Grazie per i graditi auguri, che ricambio cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dr.Marcolongo. Le chiedo scusa se sono di nuovo qui a scriverla.
Ma mi ritrovo sempre con questo peso(e soprattutto con questa mia preoccupazione), che pur mangiando più del normale (almeno io credo sia così) rimane costantemente basso, cioè a 68KG(anche se sto ancora nel mio peso forma). Non le spiego tutto il percorso fino ad ora perchè glie l'ho già spiegato nel post precedente e nel post all'altro dottore il quale le ho segnalato sopra.
Dottore mi sto davvero preoccupando troppo, forse eccessivamente chi lo sa ma mi sto preoccupando.
Chi mi vede mi dice che sono sciupato, il mio medico mi dice di stare tranquillo perchè sto solo passando un brutto periodo ed il metabolismo si è velocizzato.
Non so cosa fare, a parte che tra un pò dovrei fare le analisi di routine che faccio 2 volte all'anno, ma questa volta le dico sincermente che HO PAURA di farle, anche se in linea di massima hos empre paura di farle essendo un'ipocondriaco cronico.
Comunque credo di star passando un periodo un pò di depressione.
Lo so che questa che le hos critto non è una domanda, ma lo prenda come uno sfogo e se vuole darmi qualche consiglia e spero tranquillizzarmi.
Forse mi sto allarmando io troppo senza motivo??? Me lo dice anch eil mio medico...ma chi lo sa!!!

Cordiali saluti.