Una corretta alimentazione

Egregio Dottore Le scrivo per avere dei consigli su una corretta alimentazione in caso di insufficienza renale lieve
Mia madre ha 81 anni e circa otto mesi orsono è stata operata al cuore(sostituzione della valvola aortica)intervento perfettamente riuscito.Dalle analisi risultano dei valori un pò più elevati rispetto alla norma che riporto:CREATININA 1.10;FOSFORO 4.8;POTASSIO 4.8;COLESTEROLO TOTALE 259COLESTEROLO HDL 6.8.
Mia madre è alta circa 1.66 e pesa circa 66-68 kg,tra i farmaci che assume abitualmente: Valpression,ticlopirina,medrol 2mg e adronalat e vitamina d dibase 15 gocce al di.
Le chiedo quali sono gli alimenti che deve evitare e quali può assumere con moderazione.
In attesa di sue notizie la ringrazio per la gentile attenzione e la saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I valori di creatinina della signora sono normali considerata l'eta'. L'importante, in un rene anziano, e' la idratazione che spesso e' trascurata (almeno 1,5- 2 litri di acqua al di) e la grande attenzione ai farmaci potenzialmnente nefrotossici (alcuni antibiotici, anti-ipertensivi, i diuretici, etc ).

Detto questo rimane il problema della ipercolesterolemia che a giudicare dai valori che lei riporta andrebbe trattata con statine, tenendo pero' presente che oltre gli 80 anni l'assunzione di questi farmaci , pur efficaci, non aumenta la quantita' di vita.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso