Problemi di dimagrimento e lupus eritematoso sistemico

buongiorno dottore. ho 29 anni e da 16 anni mi è stato diagnosticato il les. la terapia giornaliera che assumo è composta da 1/2 compressa di plaquenil, 8 mg di medrol e una compressa di aspirinetta. la malattia non mi da particolari problemi. il problema principale che ho da circa qualche anno (sono seguita da un dietologo) è di perdere peso molto lentamente nonostante la dieta da 1100 kalorie e la piscina per tre volte a settimana. può esserci qualche correlazione tra il les e la lentissima perdita di peso? gli esami della tiroide sono esatti. in attesa di risposta, la ringrazio. Valentina
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
come ben saprà il LES è una malattia autoimmune con effetti generalizzati...ma non è descritta una correlazione con la difficoltà a perdere peso.

E' verosimile possa esserci un'azione rallentante da parte del metilprednisolone per alterazioni del bilancio idro-elettrolitico e/o diminuita tollerabilità ai glucidi.

Da non sottovalutare, poi, la costante attività del nuoto che, attraverso l'aumento del tono muscolare, potrebbe favorire la massa magra in termini di percentuale sul peso corporeo.

Ritengo utile effettuare una rivalutazione della composizione corporea oltre ad alcuni controlli ematochimici, col Collega che La segue, per ottimizzare la Sua dieta.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!