Dieta palestra e peso bloccato

BUONASERA , HO GIA' POSTATO ALTRE DOMANDE RIGUARDO IL MIO CASO , SONO IN CURA DA UN ENDOCRINOLOGO ,OBESO 1.75CM X 124,5 KG, ORA NE PESO 105 HO PERSO 20 KILI IN 10 MESI , CON VARIE OSCILLAZIONI AIME'...
ADESSO HO RICOMINCIATO AD ESSERE PIU COSTANTE E MI SONO FINALMENTE ISCRITTO IN PALESTRA DOPO 10 ANNI DI INATTIVITA'.
LA DIETA DATAMI DALL'ENDOCRINOLOGO E' QUESTA :
PROTEINE MAGRE A VOLONTA' , 600 GRAMMI DI FRUTTA 4 CUCCCHIAINI DI OLIO UN BICCHIERE DI LATTE DUE BISCOTTI SECCHI VERDURE A VOLONTA'. OGNI 4 GIORNI 100GR DI PASTA QUESTA DIETA CREDO MI SIA STATA DATA PERCHE SONO LIEVEMENTE INSULINO RESISTENTE. PRENDO 25MG DI PROVIRON AL DI' , HO VALORI ORMONALI BASSINI PER LA MIA ETA'.
COMUNQUE , SONO TRE SETTIMANE CHE VADO IN PALESTRA 3 VOLTE A SETTIMANA , FACCIO CIRCA 30/40 MINUTI DI PESI E 45 MINUTI DI CARDIO AL 70% DELLA FREQUENZA MASSIMA, SUDO MOLTO FATICO MA DA QUANDO VADO IN PALESTRA NON STO PIU CALANDO DI PESO ,
NE HO PARLATO CON L'ISTRUTTORE CHE MI HA DETTO CHE ALL'INIZIO RIPRENDENDO L'ATTIVITA' FISICA SI STIMOLA LA MASSA MAGRA CHE PESANDO PIU DEI MUSCOLI "BLOCCA" I RISULTATI SULLA BILANCIA.
IO IN EFFETTI MI SENTO PIU TONICO E PIU "MAGRO" , SOLO CHE ADESSO E' PASSATO UN MESE E NON CALO , DI VERI SGARRI NE AVRO' FATTI UN PAIO IN UN MESE , MA NIENTE DI ECCEZIONALE.
SAPETE DIRMI SE QUESTO "BLOCCO" E' DA IMPUTARE ALL'ACCRESCIMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE ?
SE COSI FOSSE IN QUANTO TEMPO RIVREDRO' CALARE LA BILANCIA? 105 KG SONO ANCORA TANTI , CON LA PALESTRA E IL MIO LAVORO ABBASTANZA FATICOSO DOVREI PERDERE PESO MA COSI' NON E'.
POTREBBE ESSER UN CALO METABOLICO?
RINGRAZIO CHI VORRA' AIUTARMI.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

poichè continua a reiterare, anche se in forma diversa, le stesse richieste di consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/304599-obesita-impegno-nel-cambiamento-dello-stile-di-vita-ma.html

La invito al rispetto delle nostre Linee Guida

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Infine e per la Sua futura corrispondenza sul sito, Le consiglio di non usare caratteri MAIUSCOLO (come previsto dal "galateo" del web!), poichè indica il rafforzamento di un concetto. Scrivere sempre in caratteri maiuscoli corrisponde ad urlare per tutta la durata di una conversazione. Inelegante e fastidiosa e genera quantomeno risposte scortesi.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
ho esordito dicendo proprio che avevo gia postato altre domande , questa e' un po' diversa se ha bene letto dottore . io continuo con il massimo impegno sia sotto il punto di vista alimentare che sportivo e volevo solo sapere se e' vero che si puo bloccare il dimagrimento (sulla bilancia) nei primi periodi di palestra a causa dell'ipertrofia.
( ha ragione ho scritto in maiuscolo MI DISPICE!)
saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si dispiaccia...può succedere (^___^)

Si! L'attività sportiva può apparentemente rallentare o bloccare il calo ponderale poichè favorisce l'aumento della Massa Magra attraverso l'aumento del tono muscolare.

Tutto questo non deve essere vissuto come un evento negativo o come ostacolo al dimagrimento. Anzi...è l'esatto contrario!

Concordi col Suo istruttore sempre e soltanto un programma aerobico e monitorato con un cardiofrequenzimetro.

Buonanotte.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora tanto , buonanotte a Lei.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie...e non faccia tardi!

Se vuole seguire correttamente una dieta dimagrante e, per di più, vuole impegnarsi in palestra deve anche regolarizzare il Suo riposo notturno. Il benessere psicofisico dipende anche da questo.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
dottor Marcolongo , scusi se approfitto ancora della sua disponibilita' , non so' se lei puo aiutarmi,
oggi per l'ennesima volta in palestra discutevo con uno degli istrutttori , il quale sostiene di non dare importanza al cardio frequenzimetro , dice che lavorare nel range del 70% della frequenza cardiaca massima non e' vero che faccia dimagrire di piu, ma a suo dire io devo correre e arrivare anche a 170 battiti al minuto , perche faticando di piu si ottiene di piu. ho provato a contraddirlo , perche avendo avuto io un passato da sportivo sapevo l'esatto contrario, ma lui mi guarda con faccia sbigottita e dice che se voglio dimagrire e superare questo blocco del calo di peso devo correre senza preoccuparmi della frequenza cardiaca, che per scioccare il metabolismo devo superare certi "limiti" ..
volevo un Suo / vostro parere, grazie tante ancora.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come non potrei essere d'accordo su tutto quanto ha GIUSTAMENTE riferito ad un arrogante, disinformato e pericoloso (pseudo)istruttore!!??

Lei non solo ha ragione ma, addirittura, nelle Sue attuali condizioni di salute (Obesità, Dislipidemia tipo II B, Trombofilia, Insulino-resistenza ed Ipertensione arteriosa in trattamento farmacologico!!!) rischierebbe davvero tanto!!!

Deve soltanto praticare attività AEROBICA con cardiofrequenzimetro!

E' così che si stimolano correttamente le attività metaboliche e si definiscono gradualmente i muscoli!!!

Tutto il resto è soltanto "aria fritta" che lasciamo ai "fanatici" delle palestre!
...e poi, non dimentichi: il dimagrimento si ottiene soprattutto seguendo un corretto regime alimentare e non massacrando il corpo con certe cavolate!!