Obesita', impegno nel cambiamento dello stile di vita , ma..

"..Obesita', impegno nel cambiamento dello stile di vita , ma.."
ho perso i punti di riferimento.
buonasera a tutti i medici come potrete vedere dalla mia scheda sono obeso ,
(37 anni 175 cm 107 kg corporatura robusta) qualche mese fa ne pesavo 125
sono a dieta seguito da un endocrinologo, il quale mi ha fatto eseguire molti esami dai quali si e' evinto principalmente : colesterolo alto, trigliceridi alti, ldl alto hdl bassino , positivita' al fattore v di leiden ( trombofilia) lieve insulino resistenza, no glicemia no diabete , lieve ipertensione trattata con ratacand. testosterone tot. , libero, dhea tutti bassi.
terapia :cardioaspirina + eskim 1000 e folina. e qualche integratore tipo carnitina e omega 3.
la mia dieta tipo e' questa :
colazione : latte 130gr 2 biscotti secchi
pranzo : proteine a volonta' verdure 2 cucchiaini di olio
cena : come il pranzo , in piu 600 grammi di frutta al giorno da distribuire fuori dai pasti principali. 3 litri di acqua al giorno. ogni 4,5 giorni 100 grammi di pasta.
ho fatto due conti e mangiando cosi' mediamente non arrivo neanche a 1400 kcal... ma non sono poche ?? ho anche ricominciato da 2 settimane una costante attivita' fisica in palestra (3 volte a settimana) cardio + pesi.
appena mi concedo uno sgarro prendo anche 2/3 kili in un giorno , a volte il dimagrimento va' molto a rilento, sento molto la fatica , sudo molto anche quando non dovrei.
so' che ingerire troppo poche calorie non puo far che male .. il mio medico non mi ha mai fatto un impedenziometria , non la reputa necessaria. ho molti dubbi , voglio riuscire a dimagrire perche non sto piu bene e perche ho un brutto rapporto con il corpo.
cosa potrei dire al mio medico ? cosa mi consigliate, dovrei indirizzarmi verso un altro specialista??
grazie a chi vorra' aiutarmi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua richiesta presenta analogie "alimentari" con i dubbi esternati in questo consulto, a cui ho appena risposto

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/304600-e-vero-che-diete-iperproteiche-accelerano-metabolismo-basale-e-qual-e-il-motivo.html

Le consiglio di effettuare un Esame Impedenziometrico con relativa visita medico-dietologica ed a rivedere totalmente il bilanciamento della Sua alimentazione...anche in considerazione delle patologie in atto!

Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gazie dottore, ho letto il suo intervento , interessante, mi viene subito un dubbio riguardo la quota proteica di cui parla , pari a 0,8 - 1 gr x kg di peso, ma anche considerando la massa grassa? Io ad esempio dovrei assumere 107gr di proteine al di' , o come penso e' riferito alla massa magra? comunque da quanto ho capito lei mi consiglia un altro specialista, quale esattamente? La ringrazio e scusi ma voglio uscire da questa situazione e voglio farlo nel migliore dei modi.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la quota proteica è riferita al peso corporeo e non solo ad una parte di esso.

Per quanto riguarda a chi rivolgersi, se DAVVERO vuole risolvere questa problematica ritengo utile affrontarla a 360°, cioè in maniera multidisciplinare...come già Le fu consigliato oltre 3 anni fa

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/72432-obesita.html

Resto comunque a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.