È vero che diete iperproteiche accelerano metabolismo basale? e qual'è il motivo?

Buonasera.
Qualche giorno fa ho avuto una discussione con una mia cara amica: questa persona sta seguendo una dieta iperproteica (mangia carne, soprattutto bianca, in almeno un pasto della giornata, tutti i giorni) per perdere peso. La sua dietista ha affermato che una dieta iperproteica fa dimagrire poichè "accelera il metabolismo basale". Ma alla mia richiesta di chiarimento sui meccanismi che comporterebbero un aumento del metabolismo basale, non mi ha saputo fornire spiegazioni.
Preciso che la dieta prevede comunque alimenti glucidici (pasta, una volta al giorno) e verdure e frutta.
Qualcuno può spiegarmi se queste diete iperproteiche fanno effettivamente perdere peso e come accelerino il metabolismo basale?
Vi ringrazio per l'attenzione,arrivederci
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

tutto falso!!

Una dieta iperproteica-ipocalorica è fortemente sbilanciata a favore delle proteine e per tale motivo sottopone l'organismo ad un'accelarazione del calo ponderale...per i primi giorni!

Il calo ponderale, poi, è conseguenza non solo della riduzione di massa grassa ma anche di quella magra e liquidi corporei!!

Da non dimenticare, il notevole "stress" lavorativo a cui vengono sottoposti inizialmente l'apparato gastrointestinale e successivamente organi come reni e fegato...o l'inevitabile aumento dei grassi animali ricchi di grassi saturi presenti anche nelle carni

Infine, questo tipo di alimentazione non può essere prolungato per periodi medio-lunghi per i notevoli rischi a cui viene esposto l'organsimo. Non appena verrano reinseriti i primi carboidrati il recupero del peso perso...con i relativi "interessi" è assicurato!!!

Per quanto suddetto (una piccola sintesi di un fenomeno enorme), è fortemente sconsigliato un regime alimentare che privi l'organismo di una parte molto importante di nutrienti.

Per concludere, ricordo che il fabbisogno proteico di un adulto deve essere di 0,8 - 1 g di proteine per kg di peso corporeo. In queste diete si arriva addirittura a superare il doppio.

Per utili spunti di riflessione, le allego i link dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Con l'auspicio di aver fatto un minimodi chiarezza e di sana informazione medica, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, dottore, grazie ancora e arrivederci!