Acidi grassi

Buongiorno, premetto che vi scrivo per un problema che non riguarda me ma il mio compagno. Da poco vivo con lui e ho delle difficoltà nel preparargli da mangiare perché stando a quello che dice sua "mamma" lui avrebbe dei problemi per quanto riguarda la sintetizzazione degli acidi grassi! Prima domanda è possibile ciò? e se così fosse che alimenti interessa? E' giusto eliminare quasi del tutto dalla dieta i grassi e sostituire l'olio d'oliva con un tipo di olio che ora non ricordo il nome comprato in farmacia completamente trasparente....???
Premetto che lui è magrissimo e io cucino con olio extravergine di oliva e non ha mai avuto problemi di nessun genere! datemi delle delucidazioni a proposito, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi se intervengo da cardiologo: ma lei, a 30 anni, sta a sentire cio' che consiglia la mamma del suo compagno, il quale "si fa cucinare da lei?
Abbia pazienza ma certe cose fanno inorridire...scusi il fuori tema, cosi son certo che mi scuseranno i Colleghi specialisti in scienza dell'alimentazione...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

gli acidi grassi possono essere apportati nell'organsimo dagli alimenti (origine esogena) o sintetizzati nel fegato e nel tessuto adiposo da precursori come gli zuccheri e gli amminoacidi (origine endogena).

Fatta questa premessa e "sorvolando" una serie di passaggi giungiamo agli acidi grassi polinsaturi Omega-3 e Omega-6 che l'organismo, non potendo sintetizzare, deve attingere dagli alimenti ed è questo il motivo per cui vengono definti "essenziali" (EFA), come per certe vitamine ed amminoacidi!

Gli Omega-3 (il più noto è l'acido alfa-linolenico) provengono prevalentemente dai pesci (in particolare, tonno, aringhe, acciughe, sgombri); mentre gli Omega- 6 (il più noto è l'acido linoleico) sono prevalentemente presenti negli olii vegetali e nella frutta oleosa (frutta secca).

Probabilmente, la "mamma" dei Suo compagno si riferisce a questi quando dichiara che (..) lui avrebbe dei problemi per quanto riguarda la sintetizzazione degli acidi grassi! (..)

Per fortuna, non è un problema e non riguarda solo suo "figlio"!!

Continui pure a seguire una dieta varia, povera di grassi animali e...continui ad utilizzare olio d'oliva (ottimo dalle "nostre" parti!), poichè è davvero raro che possa esserci una carenza rilevante dal punto di vista patologico.

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, volevo avere solo dei chiarimenti per quanto riguarda questa presunta "patologia" io personalmente penso che questa sia solo una fissa di sua mamma!
Ho scoperto l'olio in questione è il GTO OIL e facendo delle ricerche ho letto che bisogna usarlo sotto controllo medico.
Voi cosa mi dite a proposito?
Escludete qualsiasi patologia che necessiti l'utilizzo di questo olio?
Si possono fare delle analisi per capirlo?
Scusate se insisto sull'argomento ma è una cosa che mi preme troppo!!!
Grazie ancora e buona giornata
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il prodotto riferito (Glycerol Trioleate Oil), caretteristico per il colore giallo pallido, non contiene acido esaecosaenoico e ricco di acido oleico, trigliceride a lunga catena.

E' un olio utilizzato in una dieta povera di grassi o a grassi limitati in alternativa ad ogni olio e grasso, prescritto ed utilizzato sotto controllo medico per motivi patologici precisi!

Tra questi l' Adrenoleucodistrofia, malattia ereditaria da deficit di enzimi dei perossisomi con alterazione dell'ossidazione degli acidi grassi a catena lunga ed inoltre della sintesi dei plasmalogeni e degli acidi biliari.

Spero di aver soddisfatto le Sue richieste e, nel contempo, mi permetto una considerazione strettamente personale: se il Suo compagno sa di avere una patologia (qualsiasi), ha il dovere nei Suoi confronti di informarLa...più di sua madre!

La saluto cordialmente.