Dieta ipouricemica

Gli ultimi esami del sangue mi hanno rilevato un valore dell'uricemia pari a 8,5 mg/dL (con valori di riferimento che vanno da 3,4 a 7,00). Il mio valore medio precedente era di media 6. Probabilmente avrò esagerato un pò sui pasti consumati durante le ferie...fatto sta che il dottore mi ha prescritto mezza pastiglia di Zyloric al giorno per un mese e io mi sono messo in testa di seguire una dieta come si deve!

Chiedevo cortesemente riscontro e pareri a voi Medici, alimenti come: fette biscottate non integrali, tè, mela, pesca, petto di tacchino, pasta, riso, insalata, pesce tipo orata e branzino possono portare un aumento dell'acido urico?

Mi sa che dovrò dire addio alle grigliate, anche solo di pollo da quello che ho sentito...e alle pizze in compagnia...e alle cene in ristorante...ma il fatto è che seguire una dieta così sacrificata, io che non ho problemi di peso, mi preoccupa.
Ma vorrei cercare di eliminare questo farmaco che sto prendendo il prima possibile!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

escluse cause diverse da quelle alimentari, è possibile che nell'ultimo periodo abbia abusato di alcuni cibi.

In linea generale, nella Sua attuale dieta non deve eccedere nè per eccesso, nè per difetto. Se desidera può variare gli alimenti, purchè le variazioni non siano brusche.

Gli alimenti da evitare, per il momento, sono:
brodi, gelatina ed estratti di carne; maiale, tacchino, oca, anitra e tutte le frattaglie; salumi; crostacei e pesci grassi; pasta ripiena (lasagne, agnolotti, ravioli, tortellini), eccetto quella ripiena di sole verdure; formaggi fermentati di qualunque tipo; legumi; funghi, peperoni, tartufi e melanzane; frutta oleosa (noci, nocciole, mandorle); gli alcolici e bevande alcolighe in genere; gli eccessi di caffè e di tè; cacao e cioccolato.

Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e, se vuole, mi aggiorni pure sui risultati del prossimo controllo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua solerte e chiara risposta. Terrò conto dei sui consigli.

Quello che mi turba è l'uso immediato del farmaco. alcuni suoi colleghi sostengono che l'uso di allopurinolo abbia un effetto "rimbalzo", altri non sono d'accordo e sostengono che smettendo graduatamente è possibile un rialzo dei valori ma al massimo come i precedenti, se si continua la dieta consigliata. Altri si astengono nel rispondere.
Io lo sto prendendo da una settimana ma controvoglia, avrei preferito provare solo con la dieta inizialmente.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Effettivamente possono esserci "strategie" d'intervento diverse che possono variare da un paziente all'altro.

Personalmente, considerata la mia attività profesionale, preferisco intervenire attraverso correzioni o terapie alimentari e soltanto in caso di insuccesso con prescrizione farmacologica abbinata.

In ogni caso, è la perfetta conoscenza del paziente ed una corretta valutazione che portano il Medico a decidere, secondo Scienza e Coscienza.

Questo è stato, a mio avviso, il criterio adottato giustamente dal Suo Curante.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Ho rifatto gli esami del sangue a distanza di un mese, purtroppo anche seguendo una dieta povera di purine e fruttosio il valore dell'uricemia è passato da 8, 5 a 8.

Perchè alcuni laboratori hanno come valore limite 7 ed altri 8?

E' possibile, anche a distanza di qualche altro mese, perdere un pò alla volta valore fino a rientrare sulla norma o sono destinato a prendere la "medicina"??
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a volte l' adeguamento dei range aggiornati non avviene nello stesso tempo per tutti i laboratori e questo suo portare a delle lievi differenze.

Per quanto riguarda la lieve flessione ottenuta, direi che il Suo impegno inizia a sortire un risultato interessante.
Le consiglio di continuare su questa strada...

Cordiali saluti.