Colesterolo nel sangue

BuongiornoSono una signora di 43 anni .A causa di una cura con antidepressivi(daparox)sono ingrassata in un anno 8 kg,mi ha consigliato il medico di farmi gli esami del sangue ed ho visto che ho il colesterolo totale a 211,hdl a 45,e ldl a 148.Volevo sapere,sono valori preoccupanti non avendolo mai avuto?Quali cibi posso eliminare e quali invece posso integrare?Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i Suoi valori (in particolare il Colesterolo totale) sono lievemente alterati e non preoccupanti.

E' necessario regolare la Sua alimentazione (povera di grassi animali e ricca di fibra), distribuire i cibi in 5 pasti (3 principali + 2 spuntini di frutta) e dedicare qialche ora durante la settimana ad attività motorie.

Per un utile approfondimento

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie.Come sempre molto disponibile.Comunque stamani sono stata dal medico di famiglia per farglieli vedere ed anche lui mi ha detto che non sono per ora valori preoccupanti,pero' su mia richiesta di consigliarmi una dietologa (non mi sento bene nel mio peso attuale)mi avrebbe detto di mangiare solamente di meno ed alla mia risposta che purtroppo ho sempre fame,lui mia a risposto che finche' avro' bisogno di assumere il daparox non ce' molta alternativa.Io comunque voglio provare ed oggi cerchero' di informarmi da chi possa farmi seguire nella mia citta.Lei pensa che il mio medico abbia ragione?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo Curante conosce Lei meglio di chiunque altro...ma se crede di voler ricevere utili consigli ed essere guidata su come riordinare la Sua giornata alimentare non vedo il motivo di ostacolarLa in questo.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie,l'aggiornero' volentieri.Giovedi della prossima settimana appuntamento dalla dietologa.Nel frattempo quando sento quel buco allo stomaco posso mangiare 1 o2 gallette di riso,o e' meglio un frutto?Ancora grazie.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi fa piacere che abbia preso questa decisione!

Per il Suo languorino preferisca frutta fresca di stagione alle gallette di riso...
Si sentirà gratificata dal suo sapore e sazia per la presenza di fibra, oltre ad ottenere nutrienti utili per il Suo organismo.

Attenderò i Suoi aggiornamenti sull'incontro fissato.

Buona giornata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera.Giovedi ho avuto l'incontro con la dietologa.Abbiamo parlato molto,ha voluto sapere molte cose sui farmaci che assumo,sui cibi che preferisco,sul lavoro che faccio,sulla mia gravidanza,sulla mia famiglia(se ci sono persone tendenti all'obesita',al colesterolo,al diabete,alla pressione alta ecc..)mi e' piaciuta molto,mi ha pesato,misurato l'altezza ed il polso.Mi ha dato molti consigli ,ma per la dieta devo aspettare che me la prepari per giovedi'.Anche lei ha cnfermato che sicuramente il peso e' dovuto all'assunzione degli antidepressivi,ma comunque non devo scoraggiarmi anche perche' i kg secondo lei non sono molti da perdere,circa 6/8 kg.Ce la mettero' tutta,vedremo.Le faro' sapere in seguito gli sviluppi.Grazie
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Come inizio...non male.

Ma, oltre ai dati classici peso-altezza (per la valutazione dell'Indice di Massa Corporea) e circonferenza polso (per la valutazione della taglia scheletrica)...non è stato rilevato o controllato nient'altro??!

Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
NO!!!!! Ha guardato i mie analisi del sangue che tutto sommato andavano bene(colesterolo 211) e un po' anemica (ferro 24 e ferritina 5,8)ma questo dovuto al fatto che ho ereditato dalla mamma la talassemia microcitica.Mi scusi ma che cosa altro avrebbe dovuto valutare?
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non vorrei risultare ripetitivo ai tanti che leggono i nostri consulti, per questo La invito alla lettura di un mio recente intervento...chiarificatore, sperando che non Le sia capitata una situazione analoga

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/309504-analisi-sangue-per-dieta.html

Mi faccia sapere.

Buona serata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dr.Marcolongo ho letto il suo recente intervento consigliato,sono molto in confusione.Mi sono documentata sul sito di questa dotttoressa,e' diplomata e laureata all'universita' di Chieti come dietista,ha avuto per molti anni la docenza in corsi di educazione alimentare nel mio comune,e' iscritta all'associazione Andi e Adi,lavora come dietista nelle mense scolastiche di vari comuni,elabora piani nutrizionali per enti pubblici e privati,continua a fare corsi e aggiornamenti sui disturbi alimentari...quindi per me che e' la prima volta che mi affaccio a questo mondo,non avendo mai fatto diete,e' un buon modo di presentarsi.Comunque sono molto arrabbiata,perche' quando ho deciso di fare questa scelta,ero stata dal mio medico che mi aveva consigliato di rivolgermi all'Asl molto probabilmente anche lui come me non sapeva che questo servizio la mia citta' non lo offre ma dovevo rivolgermi in altri comuni da me un po' lontani,e' per questo allora che non conoscendo nessuno che mi poteva consigliaere una professionista,mi sono messa su internet ed ho scelto quella che mi sembrava la piu' adatta alle mie esigenze.Adesso cosa dovrei fare?Giovedi' devo andare a prendere la dieta......Grazie
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

immagino il Suo sbigottimento e, forse, delusione...ma le attuali normative che regolarizzano le competenze tra le varie figure Professionali sono chiare, come ha avuto modo di leggere nel precedente post e come leggerà di seguito

http://www.abni.it/public/CSS-05-11.pdf

Non sono sorpreso, ormai, dalla tanta confusione che le cosiddette "lauree brevi" hanno generato: i dietisti che fanno i Dietologi, gli infermieri che fanno i Medici, i tecnici radiologi che fanno i Radiologi, i podologi che fanno i Dermatologi, i fisioterapisti che fanno gli Ortopedici e i Fisiatri, gli igienisti e gli odontotecnici che fanno i Dentisti, ecc. ecc....soltanto per aver acquisito, sulla carta, il titolo di "Dott."!!

Ma il Medico era, è e sarà sempre l'unico Professionista a poter/dover fare diagnosi e prescrizione per Legge!

Cara signora, Lei è l'unica a poter decidere cosa fare e come comportarsi...per il bene della Sua salute.

Mi aggiorni pure, se vuole.

Cordialità.

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ho letto!Mi scusi,ma se un dietista non puo' prescrivere una dieta la sua laurea a cosa le serve?Forse lo puo' fare solo se affiancata da un medico?Comunque quando giovedi andro' a riprendere la dieta vedro' cosa c'e scritto e poi decidero' il da farsi.Grazie comunque delle sue precisazioni.
[#13]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr.Marcolongo,scusi ancora se la disturbo,volevo sapere se dopo 9 giorni di dieta (non ho inserito niente di diverso da quello che potevo)non ho perso nemmeno 1 etto.Mi sembra strano dato che ho eliminato tutti i dolci a parte quelli che mi ha lasciato la mattina a colazione,che sia stata troppo larga nei carboidrati?80 grammi di pasta e 100 di pane,ovviamente mai insieme.100 grammi di carne magra,150 di pesce,2 volte i legumi(la settimana)2 volte i formaggi,2volte le uova,verdure a volonta' ma con solo un cucchiaio di olio.Sinceramente fame non ne sento,a parte la voglia dei dolci,pero' i risultati per adesso non si vedono.Grazie per la sua disponibilita'
[#15]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non mi stupisce affatto il Suo non-risultato...

A questo punto provi a chiederlo alla...dietista perché dopo 9 gg. il Suo peso non si è spostato di un etto.

Magari può esserLe d' aiuto rileggere con molta attenzione il Suo 3D a partire dalla replica #6.

Buona domenica.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Oggi la chiamero' e sentiro' cosa dice.Ho riletto tutto e ho capito cosa dovrei fare,recarmi da un vero professionista e comunque sono un po' daccordo con l'utente che ha avuto il mio stesso problema(che dovrebbe essere anche il medico curante ad indirizzarti su qualcuno di qualita')Adesso ho buttato via soldi e tempo,in piu' non so' a chi rivolgermi perche' non ne conosco dovrei ritornare su internet,consultare i siti e magari rischiare di ritrovarmi al punto di partenza!!!!!Sono molto delusa da come vanno sempre le cose in questo paese.Grazie come sempre della sua disponibilita e delle sue spiegazioni.