Carenza vitamina b12

Salve,
sono vegetariana da 7 anni e da qualche anno soffro di infiammazioni alla lingua, alle volte anche dolorose. Per anni ho chiesto ai medici della mutua cosa potesse essere e mi han sempre detto che era solo lingua a carta geografica molto probabilmente e quindi niente di cui preoccuparsi, di usare il colluttorio al massimo. Un mese fa, dopo un ulteriore peggioramento della lingua, ho cercato in internet e ho trovato che la carenza di questa vitamina è tipica tra i vegetariani/vegani e che tra i possibili sintomi c'è anche questo, oltre che a peggioramento di depressione e ansia (di cui soffro da 14 anni in maniera parecchio forte) e comparsa anomala di capelli bianchi. In farmacia mi hanno dato il Betotal, e anche se non è ancora a posto ho visto un grande miglioramento nella mia lingua. A tal proposito vorrei fare alcune domande: Innanzitutto è possibile che la causa sia proprio questa carenza? E soprattutto, girando per siti ho scoperto che esistono diversi integratori di origine vegetale, anche settimanali, di questa vitamina...ma non ho capito se devo prenderli per tutta la vita, o a cicli, oppure solo quando c'è la carenza e quindi continuando a fare esami, sapreste indicarmelo?
In ultima cosa vorrei sapere se è possibile che questa carenza porti anche problemi intestinali e a quale specialista potrei rivolgermi per avere più approfondimenti su una dieta completa ed eventuali carenze possibili.
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto non è chiaro se Lei è una vegetariana che consuma qualche alimento proteico (pesci? latte o suoi derivati? uova?) di tanto in tanto o una vegana pura...

In attesa di un chiarimento, Le ricordo il dubbio di eventuali stati carenziali è possibile appurarlo con un semplice controllo del sangue, tramite prelievo venoso presso qualsiasi laboratorio.

In questo modo ci si rende conto se è necessario sopperire ad eventuali carenze assumendo integratori e, soprattutto, se è consigliabile rivolgersi al Medico Dietologo per impostare una dieta bilanciata ed equilibrata tra i suoi nutrienti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio;
il pesce non lo mangio e evito anche le uova il più possibile...mentre i derivati del latte si.
Per l'esame del sangue devo richiederne uno specifico?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in prima battuta gli esami da effettuare sono:

- Emocromo completo
- Ferritinemia
- Sideremia
- Vitamina B12
- Folati
- Omocisteina
- Magnesio
- Calcio
- Proteine totali
- Glucosio
- Assetto lipidico

A questi andrebbero sempre aggiunti gli indici epatici e quelli renali.

Se Le fa piacere può aggiornarmi sull' esito.

Buon weekend.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, buon week end anche a lei.