Carie dente

Salve,
Volevo farvi una domanda se possibile.
Sono in cura presso un dentista per sostituire delle vecchie otturazioni fatte da adolescente, per sistemare una carie ben visibile sul dente davanti ( incisivo credo), ma il punto e' questo.
Principalmente ero andata per rifare una otturazione saltata un po alla volta tempo prima.
L'otturazione non e' mai saltata del tutto, ma una parte, lasciandolo una sorta di buchetto.
Per mia negligenza ho aspettato tanti mesi prima di andare..e qundo son andata il dente aveva una colorazione bluastra, quasi nera.
Il dentista a quel punto, tramite anestesia, ha tolto la vecchia otturazione, almeno quella rimasta, pulendo molto vicino al nervo. Ha messo da circa 15 gg una otturazione provvisoria.
Il punto e' che il dente e' tornato bianco, ma ogni tanto sento un po fastidio.
Un doloretto improvviso, che passa quasi subito. Se prendo un qualcosa, anche di blando, tipo moment, il fastidio finisce dopo pochi minuti. La notte non mi da problemi, anzi, stando sdraiata con la faccia sul cuscino e' anche meglio di quando sto in piedi.
Non ho particolare fastidio con acqua calda o freddo, o meglio, e' come con gli altri.
Ora, non son sicura che il dolore venga da quel dente, poiche lo "sento" a circa 2 denti piu avanti, proprio a quelli vicino all'incisivo su cui ho la carie.
Secondo voi e' normale a circa 2 settimane sentire fastidio, un po di indolenzimento con una otturazione provvisoria ?? Considerando che al momento ho 4 otturazioni provvisorie e l'unica parte che mi da fastidio e' proprio quella dovr ho curato quel dente con carie profonda.
Cosa pensare? L'ho fatto presente al mio dentista ma opta per attendere ancora..
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se l'otturazione è molto vicina alla camera pulpare (nervo) non sempre è possibile annullare qualche piccolo disagio che può comparire dopo restauri che possono essere profondi, vicino alla polpa del dente: infatti gli stimoli irritativi in seguito all'asportazione del tessuto cariato possono determinare una iperemia attiva (reversibile) responsabile del "fastidio" che si risolve spontaneamente nell'arco di qualche giorno o settimana.

Non ho dati per sapere perchè il suo dentista abbia deciso di attendere prima di effettuare il restauro definitivo e abbia fatto uno provvisorio (tra l'altro con quest'ultimo è più facile che si verifichi un'infiltrazione batterica al di sotto del materiale da otturazione).

Adesso se il dente presenta una sintomatologia dolorosa è necessario effettuare una diagnosi corretta con una visita clinica, una Rx endorale e prove di vitalità al caldo e al freddo per valutare un eventuale coinvolgimento della polpa dentaria.

Un fattore molto importante è che una otturazione deve prevedere l'utilizzo della diga di gomma (che evita pericolose contaminazioni salivari e batteriche) ed una tecnica esecutiva corretta.

Qui troverà qualche utile notizia
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
grazie per la risposta.
Non ha usato nessuna cosa particolare, ha solo pulito la carie comunque profonda, quasi vicino al nervo ( almeno a quanto ha detto) con il normale trapano credo, poi ha inserito la "medicina", sempre secondo quanto riferito,e ora sono circa 15 giorni che ho appunto una otturazione provvisoria. Siccome sta facendo anche le altre, che in teoria non hanno grandi problemi, anche con le altre carie, utilizza lo stesso metodo..pulisce con il trapano, mette una sorta di pastina bianca da un odore antipatico, e chiude. Ancora devo fare una otturazione finale e completa e son andata da lui circa 4/5 volte già.
Il problema è che, i primi giorni, non ho sentito nulla, poi man mano un dolore fastidioso verso tutta l'arcata. Niente di trascendentale, niente su cui sbattere la testa, ma comunque abbastanza intenso, dura al max qualche minuto, ed è abbastanza localizzato su 2/3 denti massimo. Passa anche con un moment nel giro di pochissimo.
Solo che è fastidioso, perchè mi costringe comunque a prendere qualcosa e mi fa stare con il pensiero di non poter masticare da quella parte. Il dente si era fatto quasi nero prima di quell'otturazione, e ora è tornato abbastanza bianco..ma questo vuol dire qualcosa? Il dolorino dipende forse dal fatto che potrebbe ormai esser troppo tardi?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Il dente si era fatto quasi nero prima di quell'otturazione, e ora è tornato abbastanza bianco..ma questo vuol dire qualcosa?"

Il dente è stato pulito dal tessuto infetto (carie) e adesso appare più bianco.

"Il dolorino dipende forse dal fatto che potrebbe ormai esser troppo tardi? "

Le ripeto quanto già detto: se il dente presenta una sintomatologia dolorosa è necessario effettuare una diagnosi corretta con una visita clinica, una Rx endorale e prove di vitalità al caldo e al freddo per valutare un eventuale coinvolgimento della polpa dentaria.