Mi devo fidare del mio dentista?

Buongiorno, sono in cura da qualche mese per delle carie e una devitalizzazione su un molare...
Il fatto è che mi stanno venendo dei dubbi sul modo di operare del mio dentista che non mi sembra consono a certe indicazioni che ho letto online e suggerite anche da un mio amico dentista. Volevo chiedere gentilmente anche un vostro parere.

Il mio dentista per curare una carie, anche se profonda, non utilizza la diga di gomma e per un'otturazione impiega circa 30 secondi... (ho letto online che il tempo medio è più di mezz'ora!!!)

Per la devitalizzazione non mi è stata fatta nessuna radiografia e anche per questa non è stata usata la diga di gomma...
Ho fatto una sola seduta sul dente da devitalizzare e ora sto prendendo l'antibiotico perchè, a detta del dentista, ho un'infezione che deve guarire prima di procedere...

Aggiungo che da circa 2 mesi non mi sento molto bene, ho linfonodi sottomandibolari gonfissimi e ho spesso mal di testa e ultimamente, da circa 2 settimane, febbricciola intermittente e fitte dolorose alle ossa di mani e gambe...

Qualche giorno fa sono andata in farmacia e ho comprato lo "specchietto dei dentisti" per controllarmi da sola le carie e ho visto che sui denti che sono stati otturati è ben visibile ancora del nero!!!

Mi chiedo se tutto questo sia normale...
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
ovvio che senza visitarla possiamo solo credere a quello che dice di vedere ma non c'è la certezza che si tratti di carie.
per il suo dentista: certo che per trattamenti conservativi è altamente raccomandabile usare la diga mentre per devitalizzazioni è direi obbligatorio; non sapendo che genere di terapie conservative sta facendo è difficile dire se ci vuole mezzora o 10 minuti, certo che se lei ha infezione, linfonodi ecc ha fatto bene il dentista a darle antibiotici ma controlli radiografici prima, durante e dopo una devitalizzazione, strumenti sterili e corretta procedura sono irrinunciabili;
in sostanza, non sapendo esattamente cosa è stato fatto e come e perchè è difficile dare un giudizio.
C'è comunque qualche margine di dubbio.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo per la risposta!
Ieri sera sono tornata dal dentista e gli ho esposto la questione, sui miei dubbi etc.
Inizialmente era sulla difensiva ma ha accettato di dammi una controllata lui stesso, quando tutto il lavoro fino ad allora era stato fatto da un dentista suo collaboratore.

Ha sostenuto che il nero che io vedo sui denti già otturati sia la dentina del dente che si è scurita a seguito della carie e non la carie stessa! Quindi è possibile che rimanga del nero anche tolta la carie?

Appena ho aperto la bocca ho visto subito che con una pinzetta mi ha tolto un pezzo di otturazione (desumo) sul dente 25 che in teoria avrei dovuto avere già medicato e otturato.

Tolto quel pezzo, ha trovato una carie enorme più un'altra carie piccolina nel dente vicino (il 26), mi ha fatto il lavoro sotto anestesia, usando tamponi e diga!
E ci ha messo più di un'ora!!!
(quando per le altre carie sono stata "sotto i ferri" per massimo un minuto, e non esagero!!!)

Mi ha controllato poi gli altri denti e ha visto che l'otturazione di un altro dente era venuta in parte via scoprendo uno "scalino" che io con lo specchietto avevo visto nero...

Mi ha detto che la prossima volta mi controlla anche quel dente...

Alla fine, nel suo ufficio mi ha fatto un discorso strano, ma penso che alla fine dei conti mi abbia detto che ho fatto bene a esporgli i miei dubbi e che se non c'è collaborazione tra due colleghi di uno stesso studio allora la fiducia viene a mancare e si fa presto a interrompere il rapporto...

Da ciò desumo che il lavoro fin ora fatto sui miei denti non sia stato il massimo dell'accuratezza!

[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
Bene. mi sembra che entrambi stiate risolvendo questione in modo proficuo e civile. auguri
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il mio dentista per curare una carie, anche se profonda, non utilizza la diga di gomma e per un'otturazione impiega circa 30 secondi...
Per la devitalizzazione non mi è stata fatta nessuna radiografia e anche per questa non è stata usata la diga di gomma..."

Io ho dei collaboratori in studio, e so perfettamente come lavorano.
Tutti possiamo sbagliare, commettere degli errori.
Ma se il mio endodonzista effettuasse anche una sola devitalizzazione senza diga di gomma, sarebbe l'utima che farebbe perchè uscirebbe dallo studio a calci nel c**o.
Idem per una otturazione (anche piccola) fatta in 30 secondi.

Valuti lei; lei sola può avere quelle sensazioni "a pelle" sull'affidabilità di una persona.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)