Carie su dente costruito

Salve a tutti,
fra qualche giorno dovrei togliere una carie da un dente ricostruito.
Su tale dente è già stata tolta una carie qualche anno fa e il dente ha retto bene.

Sebbene il dente sia stato costruito circa venti anni fa (non si parla di capsula ma semplice ricostruzione), esistono probabilità che un piccolo trapano provochi stress tali da farlo rompere. Capisco la domanda molto empirica, senza dati, ma magari l'esperienza...
Il mio dentista, ottimo, ha asserito che non mi devo preoccupare di nulla!
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
la possibilità di incidenti intraoperatori esiste sempre anche se remota, soprattutto se il dente non è stato devitalizzato; se invece è devitalizzato da 20 anni le possibilità aumentano anche se restano del tutto accettabili e sono rare; certamente il suo dentista che l'ha rassicurata saprà quello che fa

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille.
A proposito della devitalizzazione, non credo che la feci mai, seppure la ricostruzione dei due incisivi fu molta.

Fu una scelta plausibile da parte del dentista?
Comunque prima o poi dovrei incapsularli...
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
i trattamenti più conservativi, senza devitalizzare, sono sempre preferibili a meno che non ci siano motivi importanti che richiedano la devitalizzazione intenzionale.