Ferritina bassa e dieta vegetariana

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, vegetariana da 4 mesi. Anche da prima non mangiavo molta carne,occasionalmente qualche affettato durante la settimana.
Il mio ciclo mestruale dura dai 29 ai 34 giorni (forse più lungo negli ultimi mesi). Le mestruazioni da sempre (la mia prima mestruazione è stata a 10 anni) mi durano 5 giorniI.
I primi 3 giorni sono abbondanti e dolorosi (crampi, a volte sudori freddi, episodi di diarrea quasi sempre), il quarto giorno meno degli altri e il quinto giorno mestruo scarso e dolori assenti.

Mi sono sottoposta ad analisi del sangue pochi giorni fa, dato che non sapevo se stessi eseguendo una dieta "corretta" (non prendevo accorgimenti tipo non associare legumi con lattini o prendere vitamina c per aumentare l'assorbimento del ferro) e perché a volte in palestra ho accusato giramenti di testa e sudori freddi (è anche vero che era poco che praticavo la palestra).

Il risultato degli esami è stata anemia. Riporto i miei valori (fuori norma con asterisco):

Globuli bianchi 6.950 mm.cubo (valori riferimento 4.000-10.500)
*Globuli rossi 3.780.000 mm.cubo (val rif 3.900.000-5.200.000)
*Emoglobina 10.00 g/dL (val rif 12.0-16.0)
* Ematocrito 31.50% (valrif 38-45)
MCV 83.3 micron-cubi (val rif 80-96)
* MCH 26.5 pg (val rif 27-34)
*MCHC 31.7% (val rif 32-36)
Piastrine 356.000/mm.cubo (val rif 140.000-440.000)

Neutrofili 53.2% (40-75)
Eosinofili 2.7%(0-6)
Basofili 0.4%(0-1.5)
Linfociti 33.7%(19-48)
Monociti 10.00 (1-10)

Glicemia 86 mg/dL (60-110)

*VES 19 mm (2-15)
Ferritina 3.0 ng/mL (10-159)
Proteine Totali 7.1 g/dL (6.6-8.4)

Albumina 57.2%(52.0-68.0)
Alfa1 globuline 2.4%(2.00-5.00)
Alfa2 globuline 9.8%(6.60-13.5)
Beta globuline 10.7% (8.50-14.50)
Gamma globuline 19.9%(11.0-21-0)
Rapporto A/G 1.34%(0.92-2.0)

Azotemia (UREA) 18 mg/dL (10-50)
Creatininemia 0.52 mg/dL (0.50-1.30)
Birubulina totale 0.44 mg/dL (0-1.20)
Birubulina diretta 0.10 mg/dL (0-0.30)
Birubulina indiretta 0.34 mg/dL (0-0.95)

Transaminasi SGOT (AST) 18 mU/ml (8-36)
Transaminasi SGPT (ALT) 15 mU/mL (8-36)
Gamma GT 12 MU/ML (4-37)

Al momento del prelievo mi era iniziato da poche ore il ciclo mestruale, inoltre avevo una gengivite che mi procurava sanguinamenti quando mi lavavo i denti. Sono stata dal dentista che mi ha detto che la gengivite non c'entra con questa mancanza di ferritina (anche se erano mesi e mesi che mi succedeva di vedere sangue mentre lavavo i denti) ,ora sto prendento un antibiotico e non ci sono piu sanguinamenti.
Non soffro di gastriti, mal di stomaco. Sono una persona abbastanza ansiosa e spesso ho l'intestino pieno d'aria, da sempre. Questo mi succede anche quando mangio determinati alimenti (mela con la buccia, pesca, latte).

E' da una settimana che ho iniziato la cura di ferro prescrittami dal medico per 2 mesi, una compressa al giorno (80 mg di solfato ferroso), per poi ripetere le analisi.

Da 4 giorni ho reintrodotto un pò di carne, può essere la dieta la causa?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che una dieta esclusivamente vegetariana ed un ciclo abbondante può portare a questa situazione ; le consiglio di fare la cura prescritta ed introdurre un po' di carne nella sua alimentazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il medico mi ha prescritto anche una compressa di acido foli co al giorno. Sto cercando di mangiare carne due volte la settimana come consigliatomi dal mio dottore.

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Bene ha fatto il suo medico ha prescriverle ac folico e bene fa a mangiare più carne
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
le riscrivo per domandarle un parere. Sono ormai al ventinovesimo giorno della mia compressa di solfato ferroso giornaliera e al diciottesimo giorno di acido folico.
Secondo lei posso riprendere l'attività sportiva? Per attività sportiva intendo un'ora di aerobica mista a pesi leggeri, due volte la settimana.

Grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì non vedo controindicazioni all'attività sportiva