Tradimento
cari dottori,più che consulto avrei bisogno di un vostro consiglio:
sono un ragazzo di 26 anni fidanzato da circa 4 anni con una splendida ragazza,il nostro rapporto è sempre stato sano e bellissimo,ovviamente attraversato da periodi di alti e bassi attribuibili allo stress universitario,ma sempre basato sulla sincerità e su un amore quasi platonico,negli ultimi 2 anni,però risultando ancora iscritto in una chat sono stato spesso contattato da donne a volte più grandi di me,sposate e con famiglia,questa cosa mi ha incuriosito un bel po anche se mi limitavo soltanto a delle piacevoli chiacchierate su internet e niente di più.Il problema è nato l'anno scorso,quando ho scoperto casualmente che la mia ragazza si è vista di nascosto con un suo amico,lei per tutto il giorno ha continuato a mentirmi dicendo che era lavoro,fino a quando non ha capito che ne avevo la assoluta certezza;lei ha motivato questa visita dicendo che era un suo caro amico e che doveva partire per un altro paese,ovviamente non le ho mai creduto del tutto,ci sono troppi dubbi che mi restano,perché non mi ha detto che andava da lui?non potevo accompagnarla io?per tenermi tutto nascosto vuol dire che qualcosa c'è stato?fatto sta che da allora ho meno fiducia nei suoi confronti;io nel frattempo ho continuato ad usare questo sito e ad essere contattato da altre donne e dopo questo episodio con la mia ragazza mi sono lasciato andare anche a sporadici e amichevoli incontri ,dove tra una birra o un caffè si finiva sempre col parlare dei problemi di coppia,del più e del meno,niente di più.sinceramente la decisione di incontrarmi l'ho presa un po per ripicca,un po perché mi incuriosivano le situazioni di queste donne infelici sposate e con figli ,e un po perché avevo un forte bisogno di parlare con qualcuno dei miei problemi;nell'ultimo incontro avvenuto ieri qualcosa è scattato,non so,comunque la donna con cui stavo chiacchierando,mi ha fatto riflettere di nuovo su questo particolare episodio,dicendo che secondo lei l'amicizia tra un uomo e una donna è quasi impossibile,che è difficile credere che una ragazza fidanzata possa spostarsi da sola solo per "salutare" un ragazzo che ha visto poche volte nella sua vita,insomma mi ha detto di aprire gli occhi,poi mi ha fatto molte avance e alla fine ho ceduto..c'è stato un bacio,brevissimo ma che comunque c'è stato... ora sto male,perché non potrò mai cancellare quello che è successo,non riesco a capire il senso di quello che ho fatto,è come se avessi avuto un black out,non ho capito più niente,se penso alla mia ragazza mi sento malissimo...so che glielo dirò anche se quasi sicuramente condizionerò in eterno la nostra bellissima storia,secondo voi è giusto che lo faccia ?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ne ha parlato direttamente con la sua ragazza su questo suo dubbio rispetto al presunto tradimento di lei?
Dal suo racconto sembra che lei abbia cercato di trovare una "scusa" per poter (forse) agire questi comportamenti ambivalenti nati nell'ambito della chat.
Che ne pensa?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
si...con lei ne ho parlato spesso,mi ha sempre detto che è un amico niente di piu,che non posso pensare queste cose di lei,e che non capisce come faccio a stare con lei se non le credo,io invece continuo a non capire perche mi ha mentito se si trattava di una cosa cosi semplice,perchè non si è fatta accompagnare da me,e perchè mai doveva andare a salutare un ragazzo che ha visto solo 2 volte e con cui ha parlato solo tramite internet..al mio primo dubbio mi ha risposto dicendo che se non avesse mentito e mi avesse detto dove sarebbe andata mi sarei arrabbiato ma ovviamente credo che tutti preferiscono arrabbiarsi per una verità un po scomoda anzichè farlo per una bugia che viene sostenuta anche sotto l'evidenza.
non ho capito bene la seconda parte della sua risposta mi scusi..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
intendevo dire che non sempre si reagisce ad un presunto "tradimento" con un comportamento di "flirt".
Si interroghi sul motivo che l'ha spinta ad incontrare questa persona "dal vivo".
Secondo la sua opinione come mai si è spinto oltre?
[#4]
Ex utente
innanzitutto grazie per aver risposto,comunque ho sempre creduto,sbagliando purtroppo,che un rapporto d'amicizia o un dialogo sincero potesse nascere anche tramite internet,gli incontri ci sono stati,almeno da parte mia,per portare questo rapporto o questo dialogo,dal virtuale al reale,pensando che una parola scambiata in amicizia dal vivo fosse stata più autentica di 4 righe scritte su una pagina,del resto anche la mia ragazza l'avrà pensata così per incontrarsi con quel tizio.questo non lo so con certezza. solo che ieri qualcosa mi è sfuggito di mano e in verità non so spiegarle cosa,l'incontro si era messo come un normale incontro tra amici,abbiamo parlato di tante cose e stava terminando tutto in questo modo
poi quando le ho raccontato della vicenda del presunto tradimento,mi ha iniziato a dire che anche a lei il rapporto con suo marito ha iniziato a degenerare per le menzogne che le diceva,e che quando si verificano questi fatti un rapporto è meglio troncarlo subito anzichè trasformarlo in matrimonio,insomma per farla in breve,mi ha detto-secondo me ti ha preso in giro-
è alla fine di quel discorso è accaduto qualcosa,come se quella sua risposta fosse stata l'accensione di un motore,e la curiosità (di capire lei da me cosa voleva in realtà) un colpo di acceleratore, e alla fine c'è stato questo bacio fulmineo che mi è sembrato sporco sin dall'inizio. gia dopo quei pochi maledetti secondi,stavo pensando a cosa avevo fatto, a quando e come dirlo alla mia ragazza, ancora adesso ci sto pensando, oramai è un tarlo nella testa,qualunque cosa lei decida io non voglio che soffra perchè è molto sensibile.
secondo lei è meglio dirlo subito ?
la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Alcuni punti della sua richiesta mi hanno colpito maggiormente.
Lei parla di amore, quasi platonico, che solitamente mette le basi per l' accensione del desiderio...altrove.
Credo inoltre che abbia adoperato come alibi, l' incontro della sua ragazza con il suo amico, per potersi incontrare con le donne delle chat.
Dirlo o non dirlo?
Non so dirle,ma fossi in lei, rifletterei su cosa le manca nel legame con la sua fidanzata, cosa invece cerca altrove, come e perche' il suo desiderio sessuale si accende , perche' ha bisogno di questa sincerita' assoluta, di cosa si spaventa....ecc...
Spero di aver spostato la sua attenzione su altro, credo altrettanto importante rispetto al dirlo o meno.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
in effetti so di amarla tantissimo e il mio futuro lo desidero accanto a lei,è assolutamente vero che il suo incontro con l'amico,per quanto inaspettato e insolito sia stato,l'ho usato come alibi per i miei incontri che però sono riuscito a gestire tranquillamente anche quando mi è stato chiesto di andare oltre la semplice parlata..riflettendo su quello che mi manca nel rapporto con la mia ragazza,le sembrerà strano ma forse mi mancava proprio un gesto cosi stupido e inutile per capire cose importanti,per rendermi conto di quanto la ami;
ammetto che fino a 25 anni mi sono sentito un po quasi 'ammanettato' e questo mi ha sempre caricato di responsabilità e di ansia ma penso sia normale alla mia età.
Secondo lei per una donna è importante la confessione di un gesto simile?so che prima o poi glielo dirò anche se ho una paura tremenda che per una cosa cosi inutile io possa perderla.
grazie mille
d.s
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le rispondo con un' altra domanda:
Perche' per lei e' cosi' importante confessare?
La confessione e' una vendetta in maschera!
[#8]
Ex utente
non saprei,se la mia ragazza mi avesse detto dove sarebbe andata e chi avrebbe incontrato forse l'avrei presa meglio e la stessa cosa per lei,forse sarebbe meglio dirle quello che è successo,chiarirle fin dall'inizio che si è trattato di un gesto orrendo e fulmineo,
lei poi ha sempre sostenuto che non le sono piaciute le mie reazioni quando mi ha raccontato di amici o di altri ragazzi,ed è per questo che mi ha tenuto nascosto il suo incontro,ma a parte un minimo di gelosia non ho avuto nessuna reazione strana,del resto anche le sue reazioni mi spaventano,essendo una persona sensibile non so come potrebbe reagire dinanzi a una cosa simile.
insomma abbiamo entrambi paura delle reciproche reazioni..