Protesi fissa

Salve.
All'età di 9 anni ho rotto l'incisivo centrale e da quel momento me lo hanno sostituito con una protesi fissa la prima mi è durata 9 anni la secondace l ho su da 2.
Ora purtroppo ha cominciato ad ingiallirsi...volevochiedere se esiste un metodo sbiancante che faccia effetto anche sulle protesi.
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
Gentile paziente,
no purtroppo non esiste un sistema in odontoiatria per effettuare degli sbiancamenti estetici delle protesi.
E' comunque inusuale che una corona in metallo ceramica o in ceramica si scurisca, solo in forti fumatori possono pigmentarsi con i residui del fumo.
quindi se la sua capsula o faccetta estetica si è ingiallita, probabilmente è successo perchè è un manufatto protesico in resina, che purtroppo tende ad ingiallire con tempo.
la sola possibilità che lei ha, è recarsi dal dentista che l'ha seguita e provare a far lucidare la superficie della protesi, se la pigmentazione è superficiale si avrà un certo grado di "sbiancamento" , pur con una lieve variazione ed appiattimento dell'estetica dentale.
e' ovviamente un estremo compromesso, per permetterle di non rifare la protesi, per soli motivi estetici.
cordiali saluti
dott Andrea Oria, dentista torino, centro odontoiatria microscopica, implantologia, protesi , endodonzia, conservativa,ortodonzia, estetica

Dr. Andrea Oria

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, lei ha 29 anni.

All'età di 9 anni ha rotto il dente, e l'hanno sostituito con una protesi fissa.
La prima è durata 9 anni, e siamo arrivati a 18 anni, la seconda ha due anni, e lei ne ha 20, massimo 21.

Mi mancano 8 anni della sua vita.

Temo che le informazioni che lei ci da siano troppo imprecise per poterle dare un parere attendibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ho sistemato il profilo il problena era cge non c'erano i miei dati...ma quelli del mio compagno.

Detto ciò volevo chiedere se con una faccetta dentale potrei risolvere il mio problema.
Grazie.
[#4]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
gentile paziente,
oggi esistono manufatti protesici integralmente in ceramica come faccette e corone metal free, che danno risultati estetici ineccepibili, io consiglio però sempre di non imporre al dentista un tipo di materiale, ma di richiedere un elevato livello di estetica e lasciare a lui la scelta del miglior materiale.
ad esempio, per mio modestissimo parere, spesso in denti molto cromatici, carichi di colori giallo bruni, o molto grigi, o con monconi molto scuri, quali potrebbe avere lei, se il dente ha avuto un trauma ed una devitalizzazione eseguita tanti anni fa, in questi casi spesso una bella betallo ceramica, o meglio una aureo galvano ottiene risultati di pari livello , se non superiori
cmq le possibilità estetiche della protesi attutale sono veramente elevate
cordiali saluti
dott Andrea Oria dentista torino, centro odontoiatria microscopica, protesi estetica, endodonzia, conservativa, parodontologia, implantologia