Devitalizzazione problematica

salve
sono una regazza di 33 anni con un brutto problema ai denti.
6 anni fa mi è stata applicata una capsula su un molare definito "morto" e per questo di non necessaria devitalizzazione. Scusate, ma nella mia ignoranza mi sono fidata del dentista su questo argomento.
Il molare era stato già precedentemente curato più volte, da altri due colleghi, ed era ridotto molto male. Per questo il dentista mi disse che doveva arrivare fino in "polpa" per togliere tutto il marcio. Così mi disse il dentista. mi ha messo un bel pò di cemento e così ha chiuso il molare.
In questi anni ho avuto piccoli fastidi ma niente di che. Nei giorni scorsi ho avuto dei seri fastidi che mi hanno costretta a tornare urgentemente dal dentista. non quello di cui sopra fortunatamente.
e sono al quarto che vede questo molare.
arrivo al dunque. vorrei sapere se posso fidarmi su ciò che l'ultimo dentista mi dice.
Assodato che il dente andava devitalizzato. bene!
il nuovo dentista non riesce a devitalizzare il dente. ovvero non riesce ad "arrivare in fondo ad uno dei tre canali" mi esprimo sempre con le parole che mi sono state dette. Ho fatto due visite ed è in programma anche la terza dove proverà nuovamente.
Mi ha fatto delle lastre per vedere se ci poteva essere qualcosa di visibile, pezzi metallici lasciati dai bravi colleghi precedenti. Non c'è niente. Ha ipotizzato che, trapanando, l'ultimo dentista abbia scoperto il canale che poi si è ostruito.
Se la prossima volta non riuscirà a finire la devitalizzazione piuttosto che rimanere con una devitalizzazione fatta male vuole togliere la radice e proseguire con un impianto.
La mia domanda da ignorante ovviamente è: è possibile tutto questo? é possibile che il canale sia ostruito? cosa può bloccare il passaggio per l'aghetto al canale? posso fidarmi almeno di questo dottore. non è per il dolore che stò sentendo, ma solo perchè voglio potermi fidare, per stare bene, per la salute, visti anche i soldi spesi.

ringrazio in anticipo per la vostra attenzione ed eventuali consigli
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

dopo ripetuti "tentativi" di terapie canalari e dopo averci messo mano più volte (in un caso come il suo ma per fortuna non sempre le cose sono così estreme), può essere effettivamente difficile ritrattare un dente perchè possono essersi verificate delle false strade lungo il decorso del canale, possono esserci "scalini" che impediscono l'avanzare dello strumento, talvolta più raramente possono esserci delle "ostruzioni" che non permettono il successo della terapia.

Se il trattamento è effettuato sotto diga di gomma (qui troverà qualche utile notizia http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html ) difficilmente si può imputare qualcosa a quest'ultimo collega.
Ai precedenti sì, ma questo è un altro discorso.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com