Retrazione gengivale denti frontali inferiori

Salve,
Ho 20 anni e seguo una terapia ortodontica con apparecchio fisso con bracket.Per la presenza di quest'ultimo durante la pulizia quotidiana arrivavo a spostare lo spazzolamento lungo i denti sempre più in basso(soprattutto nella zona degli incisivi inferiori),causando progressivamente e inconsciamente a causo dello sfregamento fra spazzolino e gengive una retrazione di queste con conseguente moderata esposizione dei colletti dentali.Data la natura meccanica e non spontanea di questa dinamica e la giovane età mi preme sapere se fosse possibile che gradualmente le estremità gengivali possano recuperare,avanzando,la posizione originaria di protezione dei denti visto anche che in altre zone queste sono ben ancorate alle superfici dentali.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile rispondere alla sua domanda senza vedere queste recessioni. Si chiaman così questo tipo di lesioni.
Parlando in termini molto generali tenga presenza che in costanza di una igiene orale perfetta un certo qual recupero è possibile (creeping attachment) ma tenga presente che quando abbiam perso qualcosa la natura raramente è generosa nel restituircelo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta,
avrei un ulteriore dubbio circa la tenuta posizionale di alcuni denti in presenza di recessione gengivale,seppure lieve è possible che questa possa interferire sulla loro posizione rendendoli più inclini ad eventuali spostamenti venedo ridotta la funzione di sostegno della gengiva?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La risposta è NI... nel senso che i denti sono sostenuti dai tessuti nel loro insieme (gengiva, legamento, osso) quindi se la recessione gengivale è lieve questa non può determinare da sola una "instabilità" dei denti.

Se invece la recessione gengivale è di diversi millimetri, contestualmente si verifica anche una contemporanea perdita di supporto da parte del tessuto osseo e legamentoso: se la gengiva si ritira, anche questi tessuti si riducono in altezza non potendo restare esposti nel cavo orale senza la "protezione" della gengiva.
Ed inoltre dovrebbero esserci anche delle anomale forze determinate, ad esempio, da malocclusione, bruxismo, spinta della lingua, ecc.

Piuttosto andrebbe indagata la reale causa della recessione che potrebbe essere di natura traumatica a causa di un errato spazzolamento, ma potrebbe anche essere causata dal movimento ortodontico dei denti eseguito con forze troppo elevate o dai problemi gnatologici di cui sopra.

Una visita specialistica appare indispensabile per non fare inutili ipotesi, concordo infatti perfettamente con il suggerimento del Dott. Di Iorio.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com