Allergia al Thimerosal e amalgame al mercurio

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 24 anni che soffre da tempo di svariate allergie (acari, pollini..) che mi hanno causato negli anni grossi problemi respiratori (asma, riniti) e cutanei (dermatiti atopiche, ecc). Oggi ho avuto l'esito del Patch test, fatto per una disidrosi al palmo delle mani: allergia all'oro +++ e allergia al thimerosal +++.
La causa di quest'ultima a detta dell'allergologa sarebbe da ricondurre a una sensibilizzazione da vaccini; ma per curiosità personale ho proseguito la ricerca e ho letto che il thimerosal è legato al mercurio.
Vorrei chiedervi se esiste qualche legame tra questo conservante e il mercurio presente nelle amalgame dentali, visto che ho curato 5 denti con questo tipo di amalgama, all'età di 14 anni.
Soffro inoltre da 5 anni di disturbi alla bocca: sapore metallico -tipo ferro- dopo che mi lavo i denti, alitosi (nonostante una pulizia corretta, quasi esagerata), gengive spesso arrossate, episodi di gengiviti (curate dal dentista, con un collutorio e una pulizia profonda), e a volte improvvisi gonfiori sublinguali. Ultimamente ho notato una grande iper salivazione alla notte, prima di dormire, tanto che mi costringe ad alzarmi dal letto 4-5 volte prima di addormentarmi, per liberarmi la bocca.

Vorrei chiedervi gentilmente se i miei problemi allergologici sono da ricondurre esclusivamente alle allergie verificate, e se esiste qualche legame tra questo allergene e il mercurio presente nei denti curati.
Ci può essere inoltre qualche legame con l'apparecchio ortodontico che ho portato per 3 anni?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I disturbi del sapore metallico sono riconducibili alle sue otturazioni in amalgama, segno che sono molto porose e a contatto con la saliva rilasciano ioni metallici. Per questo motivo è buona cosa effettuare una loro sostituzione (sotto diga con abbondante irrigazione d'acqua e una ottima aspirazione). Per quello che riguarda gli altri aspetti, le posizioni sono molto contrastanti, sinceramente non mi sento di dirle che ci sia una connessione diretta tra la problematica allergica e le sue amalgame.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le domande sono diverse.
Analizziamole una per una.

"Vorrei chiedervi se esiste qualche legame tra questo conservante e il mercurio presente nelle amalgame dentali"

Il mercurio è contenuto in entrambi i prodotti.

"Soffro inoltre da 5 anni di disturbi alla bocca: sapore metallico -tipo ferro- dopo che mi lavo i denti"

E' un fenomeno di correnti galvaniche fra metalli in bagno salino (saliva).
Segua il suggerimento del dr. Muraca.

"Alitosi (nonostante una pulizia corretta, quasi esagerata)"

Potrebbe avere origine alimentare come origine orale (veda sotto).

"gengive spesso arrossate, episodi di gengiviti (curate dal dentista, con un collutorio e una pulizia profonda), e a volte improvvisi gonfiori sublinguali."

Il colluttorio serve a profumare l'alito e non cura nulla.
Gli episodi di gengivite con gonfiori mi sembrano tutto fuorché curati, dato che si ripetono.
La "pulizia profonda" potrebbe essere stata non adeguata o non adatta a risolvere la situazione.
Potrebbe essere l'altro motivo di alitosi.

"Vorrei chiedervi gentilmente se i miei problemi allergologici sono da ricondurre esclusivamente alle allergie verificate"

Si.

"e se esiste qualche legame tra questo allergene e il mercurio presente nei denti curati."

No.

"Ci può essere inoltre qualche legame con l'apparecchio ortodontico che ho portato per 3 anni?"

No.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte e la cortesia, seguirò i vostri consigli