Ferritina alta e anemia

Gentilissimi, mia madre, una donna di 60 anni, dopo due episodi di epistassi, ha fatto degli esami del sangue. L'emocromo del 26/06/2013 segnala globuli rossi pari 3.220.000 mm3 (v.n. 4,5 - 5,0 mil)ed emoglobina pari a 9,6 (v.n. 12-16). Su consiglio del medico ha indagato su tracce di sangue occulto nelle feci ma il test è risultato negativo. Ha rifatto l'emocromo in data 8/07/2013 e questo evidenzia un'ulteriore abbassamento dei valori: un RBC pari a 2.990.000 mm3 e un HB pari a 9,3.I valori relativi alla situazione epatica sono nella norma. I globuli bianchi pure. La ves è pari a 95. La Ferritina è pari a 567,8 ng/ml (vn 15-150) e la Transferrina pari a 182 mg/l (vn 200-400). Ora siamo in attesa della visita dall'ematologo. Mi rivolgo a lei per chiederle quali sono le possibili patologie. La ringrazio cordialmente e anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le cause possono essere tante ; sicuramente sono valori che indicano un'infiammazione in qualche parte , vista anche la VES molto alta. Le consiglio sicuramente una visita ematologica per una migliore definizione

Un saluto

A. Baraldi