Ferritina al di sotto dei valori di riferimento.

Buongiorno,
Premesso che sono un ragazzo di 20 anni e dono il sangue intero ogni 3 mesi volevo sapere un vostro parere riguardo i risultati degli esami del sangue dai quali risulta un valore di ferritina ben al di sotto dei valori di riferimento(22-274): valore ferritina risultante dalle ultime analisi:12. Per caso c'entra qualcosa il fatto che doni il sangue? Dovrei approfondire la questione facendo ulteriori analisi?

Ps: quando donai il sangue per la prima volta(estate 2013) dalle analisi risultava un valore di ferritina pari a 62; quando donai il sangue per la seconda volta(novembre 2013) il valore di ferritina era di 22. Adesso è pari a 12.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Ferritina bassa indica bassi depositi di ferro,
se il suo emocromo tende all'anemia
potrà essere utile integrare con del ferro.

Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buonasera,
innanzitutto La ringrazio per avermi risposto.Come faccio a sapere se il mio emocromo tende all'anemia? Da che cosa lo deduco?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dai tassi di Hgb ed Hct.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
L'emoglobina è a 17g/dL mentre l'ematocrito è a 46,7%.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quindi non è anemico
e non vedo necessità di integrare.

Si tranquillizzi.