Denti del giudizio e allineamento

Salve.
Sono un ragazzo di 25 anni, e da poco più di 3 mi sono accorto che con la nascita dei denti del giudizio, è sotro qualche problemino;
oltre all' infiammazione delle gengive, mi accorgo della spinta che effettuano, specialmente nella arcata superiore, dove mi si stanno disallineando, anche se in modo leggero il resto dei denti.
Ho fatto una visita dal mio dentista, il quale ha anche fotografato i 4 denti del giudizio, ed un paio sono cariati.
Mi ha consigliato di toglierli tutti!
Oddio, quelli dell'arcata inferiore non stanno dando problemi, ma vorrei sapere se ci sono problemi se si estraggono solo 2 invece di tutti, magari solo i supeiori?
Il dentista mi ha detto che non avranno appoggio, ma non so.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

i denti del giudizio in disodontiasi vanno estratti se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale del dente adiacente (secondo molare) o fenomeni di rizolisi della radice del settimo.

Se da un'indagine clinica e radiografica accurata non emergono problematiche tali da consigliare la loro estrazione, questi possono rimanere in arcata, anche se in inclusione ossea parziale, ma con la buona avvertenza di effettuare dei controlli regolari.

E' improbabile che i denti del giudizio siano la causa dei movimenti ortodontici sugli elementi dentari superiori e comunque non risolverebbe il problema estarendoli perchè gli altri denti difficilmente potrebbero tornare spontaneamente alla posizione originaria.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Uno solo è cariato e il Dentista mi ha consigliato di estrarlo piuttosto che curarlo.
Ha anche aggiunto che se si toglie uno dell'arcata superiore, per forza bisogna togliere lo stesso dell'arcata inferiore altrimenti rimarrebbe senza appoggio.
Ma davvero funziona così?
Io vorrei togliere i due superiori in modo da intervenire successivamente sul resto dei denti dell'arcata superiore in modo da farli ritornare allineati perché nella arcata inferiore non mi stanno dando problemi di questo tipo e quindi possono anche rimanerci.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se la carie non è trattabile il dente del giudizio va estratto, se la carie è trattabile si può curare.

L'estrazione di un dente del giudizio superiore non implica che si debba estrarre anche quello del giudizio inferiore e se questo non ha più l'antagonista (quello che sta sopra) è irrilevante dal punto di vista clinico.

"Io vorrei togliere i due superiori in modo da intervenire successivamente sul resto dei denti dell'arcata superiore in modo da farli ritornare allineati perché nella arcata inferiore non mi stanno dando problemi di questo tipo e quindi possono anche rimanerci."

Se vuole allineare i denti dell'arcata superiore con un trattamento ortodontico dovrà effettuarlo assieme a quelli dell'arcata inferiore per ottenere un risultato estetico e funzionale corretto: ha mai provato a camminare con i piedi in due scarpe diverse?
[#4]
dopo
Utente
In effetti... Vede dottore, il mio dentista queste cose non me le ha dette.
Comunque si puó quindi togliere anche solo un dente del giudizio? E l' ortodonzia dovrebbe riallineare tutti i denti compresi quelli del giudizio rimanenti? Io pensavo che non ci fosse spazio a sufficienza nel palato e quindi spiegata la causa del disallineamento.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Comunque si puó quindi togliere anche solo un dente del giudizio? "

"E l' ortodonzia dovrebbe riallineare tutti i denti compresi quelli del giudizio rimanenti? "

Questo lo può sapere solo il dentista che effettua la diagnosi della sua malocclusione, normalmente non si interviene ortodonticamente sui denti del giudizio, se non in casi particolari.
[#6]
dopo
Utente
Quindi in conclusione abbiamo 4 denti del giudizio spuntati, di cui 1 cariato, e non so se è curabile.
Ipotizzando che non lo sia, io allora dovrei toglierlo e poi intervenire ortodonticamente su entrambe le arcate per il riallineamento, compresi i 3 denti del giudizio rimanenti ( perché il dentista mi ha detto che non hanno problemi) , giusto?
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sì, ma escluso il riallineamento dei 3 denti del giudizio se, secondo il suo dentista, non hanno problemi ortodontici.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la professionalità e la tempestivitá delle risposte. Sono state molto utili.