Dubbi su devitalizzazioni ed estrazioni.

Buongiorno.

In famiglia abbiamo sempre avuto problemi di denti e volevo porvi un paio di domande a proposito della mia situazione:

1) Avere più denti devitalizzati in bocca può essere nocivo a livello di salute (batteri che si infiltrano nell'organismo ecc.) o comunque essere fonte di malattie future? Avendone qualcuno in bocca non vorrei ritrovarmi con problemi di sorta o malattie fra qualche anno.
Mia mamma ha effettivamente avuto in passato più di 10 denti devitalizzati in contemporanea senza aver nessun problema di sorta.

2) Ho dovuto estrarre quasi 5 anni fà il terzo molare superiore (l'ultimo) di sinistra e devo fare lo stesso ora con quello di destra. Ho chiesto alla mia dentista di mettere un impianto da ambedue i lati ma lei lo ritiene inutile in quanto gli altri molari non andrebbero incontro ad alcun problema di spostamento o quant'altro. Premesso questo, la mancanza dei terzi molari non va a modificare la forma del viso?
Mio padre si fece estrarre quasi tutti i denti in giovane età e anche lui non ha riscontrato problemi di sorta ne cambiamenti di forma a livello del viso.

Vi ringrazio per l'attenzione e per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Avere più denti devitalizzati in bocca può essere nocivo a livello di salute (batteri che si infiltrano nell'organismo ecc.) o comunque essere fonte di malattie future? Avendone qualcuno in bocca non vorrei ritrovarmi con problemi di sorta o malattie fra qualche anno."

Se le terapie canalari sono state effettuate correttamente e con l'uso della diga di gomma
http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html
può stare serena, faccia controlli periodici dalla sua dentista di fiducia per evitare, vista la giovane età, la necessità di nuove cure.

"Mia mamma ha effettivamente avuto in passato più di 10 denti devitalizzati in contemporanea senza aver nessun problema di sorta."

Conferma quello che le ho appena scritto.

" Ho dovuto estrarre quasi 5 anni fà il terzo molare superiore (l'ultimo) di sinistra e devo fare lo stesso ora con quello di destra. Ho chiesto alla mia dentista di mettere un impianto da ambedue i lati ma lei lo ritiene inutile in quanto gli altri molari non andrebbero incontro ad alcun problema di spostamento o quant'altro"

Ha ragione la sua dentista.

"Premesso questo, la mancanza dei terzi molari non va a modificare la forma del viso?"

No.

"Mio padre si fece estrarre quasi tutti i denti in giovane età e anche lui non ha riscontrato problemi di sorta ne cambiamenti di forma a livello del viso."

Su questo ho qualche dubbio ma la situazione di suo padre non è confrontabile con la sua.
Stia serena.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
"Su questo ho qualche dubbio ma la situazione di suo padre non è confrontabile con la sua."

é stato più di vent'anni senza e nessuno a mai notato alcun cambiamento nel viso, ma questo era solo per informazione, come dice lei la situazione non è confrontabile.

La ringrazio per la celere risposta è tutto chiaro ma, andando a vedere cosa è la diga di gomma, posso affermare che i denti mi sono stati devitalizzati senza l'ausilio di tale strumento. Come dovrei fare ora per controllare che sia tutto ok?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se vuole togliersi questo dubbio è sufficiente eseguire una Rx endorale per permettere al professionista di escludere eventuali fenomeni di osteolisi periapicale (infezione del tessuto osseo).

A quel punto spetta al professionista decidere se e con che frequenza sia necessario tenere sotto "controllo" i suoi denti con ulteriori accertamenti radiografici.

[#4]
dopo
Utente
Quindi con una Rx endorale potrei stare tranquillo sull'assenza di batteri o problematiche relative ai denti devitalizzati, giusto? Mi scuso per le troppe domande ma ho un pò di apprensività relativamente ai miei denti.

Ultima cosa, qualche giorno fa avuto la prima di 3 sedute per devitalizzare, appunto, un dente e so già che, nonostante siano passati 6-7 anni dalle vecchie devitalizzazioni, il mio dentista non userà con tutta probabilità alcuna diga di gomma. Cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Personalmente utilizzo SEMPRE la diga di gomma, i motivi li ha letti sul mio sito... ma il più importante è che con l'ausilio della diga si possono evitare pericolose infiltrazioni salivari e quindi batteriche nello spazio endodontico.

[#6]
dopo
Utente
Esatto, e mi trovo d'accordo con lei. La mia domanda è, essendo che credo che il mio dentista non la abbia nemmeno la diga di gomma, che fare avendo già un appuntamento e una parte di lavoro svolto?

Con la Rx endorale, da quel che ho capito, andrei ad escludere la presenza di infiltrazioni batteriche, giusto? La mia paura era quella di non poter controllare la presenza di batteri una volta devitalizzato i denti e quindi doversi affidare un pò alla sorte.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, messaggio doppio.
[#8]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Con la Rx endorale non esclude la presenza di infiltrazioni batteriche, esclude che i batteri abbiano causato una eventuale osteolisi periapicale.

Se non è sicura della terapia a cui si è sottoposta può rivolgersi ad un altro professionista: non è difficile utilizzare la diga di gomma ma se il suo dentista non ce l'ha e non la sa usare non può farci nulla.

In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
I dubbi mi stanno venendo adesso. Girando su internet in questi due giorni mi è sorto il dubbio che usi tecniche poco moderne, magari indagando più sul dente che su esami strumentali e quant'altro. Tra le altre cose è anche un amico di famiglia e, per quanto con i suoi lavori non ho mai avuto problemi, sono completamente spaesato al momento.

Quindi tenendo sotto controllo i denti già devitalizzati con Rx endorali periodiche non si corrono pericoli di patologie gravi a livello, per esempio, di organi ecc, in quanto si agirebbe tranquillamente per tempo, giusto?

La ringrazio ancora per l'enorme pazienza, è che fino a pochi giorni fa, e non avendo mai avuto particolari fastidi, credevo che l'iter corretto fosse proprio quello eseguito da chi mi ha sempre curato i denti.
[#10]
dopo
Utente
Mi scuso per il doppio post nel giro di poco tempo ma a breve avrei la seconda seduta dal dentista e non ho proprio capito cosa mi conviene fare.
Nella prima seduta (pochi giorni fa) mi è stata tolta la carie dal dente ed esso mi è stato riempito con del materiale provvisorio che non credo di poter tenere chissà quanto, detto questo dovrei:

Avendo iniziato il trattamento con il mio dentista su tale dente dovrei continuarlo con lui a prescindere dal metodo utilizzato?
Dovrei pretendere l'utilizzo della diga?E se la risposta fosse negativa? Me ne vado?
Dovrei annullare direttamente l'appuntamento e cercare un altro dentista?

Spero che qualcuno riesca a rispondermi a breve, brancolo nel buio e ho un appuntamento più che imminente dal dentista. Mia mamma insiste sul fatto che non ha mai visto la diga per più di 10 devitalizzazioni svolte svariati anni fa (abbiamo lo stesso dentista) e non ha avuto problemi ma io vorrei un vostro consiglio sul come agire in questa particolare situazione con la prima seduta già svolta.

Grazie ancora.
[#11]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Capisco la sua "confusione" ma non posso sostituirmi a lei nella decisione: il rapporto di fiducia medico-paziente è fondamentale nello sviluppo di quella che si definisce alleanza terapeutica necessaria per il raggiungimento del risultato.

Se lei ha fiducia nella sua dentista deve continuare a farsi curare da lei.

I fatti sono che tutte le moderne Scuole di Endodonzia suggeriscono l'uso della diga di gomma come presidio indispensabile per una corretta endodonzia.

Se posso farle un esempio banale è come se stessimo parlando se usare o meno le cinture di sicurezza in auto... se non le usa e non subisce incidenti le cinture "non servono", se al contrario non le usa e ha un incidente, potrebbe rimpiangere molto il fatto di non averle allacciate.

Con la terapia canalare è la stessa cosa.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"il mio dentista non userà con tutta probabilità alcuna diga di gomma. Cosa dovrei fare?"

Cambiare dentista, anche se ha già un appuntamento fissato.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#13]
dopo
Utente
Seguendo i vostri consigli mi sono rivolto ad un altro dentista che utilizza la diga di gomma per operare.

Già da una vecchia radiografia ha notato una paio di devitalizzazioni eseguite non correttamente e quindi vedrà mano a mano nel tempo di mettere mano e risolvere la situazione.

Detto questo mi ha messo una gran confusione relativamente alle devitalizzazioni:

l'altro mio dentista mi diceva che i denti devitalizzati non portano problemi, mentre questo dentista mi ha mandato in paranoia dicendomi che tutti i denti devitalizzati, anche quelli devitalizzati dal dentista più bravo al mondo, hanno dei batteri, mentre ancora il dottor De Carli qui asseriva che uno o più devitalizzati correttamente, o comunque tenuti sotto controllo con Rx endorali periodiche, non hanno nulla da temere.

Personalmente tendo a pensarla più come al dottor De Carli, ma dove sta la verità? Ve lo chiedo perchè sentendomi dare tutti pareri diversi ed avendo vari devitalizzati sono andato un pò in paranoia.

Grazie.
[#14]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Quello che le ha detto il collega è esatto e non è assolutamente in contrasto con quello che ho scritto.

Con la terapia canalare non è possibile sterilizzare in modo assoluto l'endodonto ma, se eseguita correttamente e sotto diga di gomma, è possibile abbassare enormemente la carica batterica ad un livello che non possa determinare alcuna patologia e tale da permettere la naturale risposta biologica di riparazione da parte dell'organismo.

Noi viviamo immersi nei batteri e non per quello ci ammaliamo se le nostre difese immunitarie sono adeguate: i batteri sono ubiquitari e li troviamo nell'aria che respiriamo, nelle posate che utilizziamo al ristorante e a casa o nei bicchieri del bar, nella bocca della nostra amata... ci ha mai pensato?
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"tutti i denti devitalizzati, anche quelli devitalizzati dal dentista più bravo al mondo, hanno dei batteri"

Non può permettersi il collega di generalizzare in questo modo.
Evidentemente non conosce i "dentisti più bravi del mondo" nel campo, che vengono chiamati ENDODONZISTI, sennò non parlerebbe in quel modo.
E ce ne sono tanti di questi dentisti, anche nella sua Imperia.

Purtroppo l'uso della diga di gomma, pur essendo un pre-requisito indispensabile, non assicura la bravura, l'intelligenza, la capacità, l'onestà e e il buon senso dell'operatore.