Agenesia: quanto tempo tenere l'apparecchio?

Madre natura mi ha fatto, purtroppo, senza 4 denti: 4 premolari, 2 nella parte superiore 2 in quella inferiore. Nel 2008 ho tirato i 4 denti da latte (piccoli e saldamente attaccati) sotto i quali non cera il dente. Sono 4 anni e mezzo che ho un apparecchio sia sopra che sotto per restringere lo spazio risultante dalla mancaza di questi 4 denti (vado a fare manutenzione ogni 15 giorni circa salvo feste e imprevisti da 4 anni e mezzo). Il mio dentista mediamente fa tenere tanto tempo gli apparecchi a tutti i suoi pazienti (7 anni circa). Non so se è bene, credo di sì. Vorrei sapere cortesemente quanto tempo è necessario tenere l'apparecchio per un problema del genere in media? La mia è una domanda generica per cercare di capire gli altri dentisti come si regolano di fronte a un'agenesia di questo tipo. (Attualmente solo sotto ho ancora la situazione un po' disastrata con spazi evidenti e denti storti). Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente Mi è gradito che Lei sia consapevole della domanda in generale,perchè una giusta valutazione ortodontica può essere fatta solo conoscendo bene il caso,però Le posso rispondere "in generale" che i tempi che ci riferisce non sono quelli di protocollo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non riesco a capire l'utilità delle estrazioni dei denti decidui (magari sani?) che rappresentano un ottimo e naturale mantenitore di spazio.

In ogni caso non è possibile fare diagnosi ortognatodontica senza modelli di studio della bocca, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica (esame fondamentale !), fotografie del viso e della bocca.

Questi sono esami che devono essere eseguiti TUTTI prima di inziare a mettere qualunque apparecchio in bocca !

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Il mio dentista 4 anni e mezzo fa, valutando la situazione, mi ha detto: bisogna tirare questi 4 denti da latte, perchè tanto ti possono durare 1 anno tanto fino a 40 anni. Inoltre gli stessi mi creavano problemi di masticazione, facendo inclinare anche gli altri denti. Una volta tirati le opzioni erano: impianto con 4 denti "finti" sostitutivi o l'apparecchio per restringere lo spazio. E abbiamo optato alla fine per l'apparecchio. Il mio dubbio era se in media 7 anni circa sono necessari per un'agenesia come nel mio caso, ma a quanto pare sì! Grazie ancora
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
NO !!!

Nessuno di noi le ha detto che 7 anni sono la norma.

Rilegga con attenzione la mia risposta e quella del Collega.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una terapia ortodontica dira, in media, 2-3 anni.
Alcune volte può essere più breve, poche volte più lunga.
Ma veramente poche volte.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Eppure, non so perchè, la media dei pazienti del mio dentista che conosco ha tenuto l'apparecchio (per problemi vari) circa 7 anni e ci siamo chiesti sempre perchè e se cio' fosse nella norma, un bene o meno... Non oso immaginare allora per la mia agenesia quanto tempo ci vorra' ancora... grazie nuovamente
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dipende da come paga la prestazione ortodontica: ad anno e ad arcata o "tutto compreso" a trattamento completo?
[#8]
dopo
Utente
Il pagamento avviene "a rate" in base alle disponibilità personali, dunque capita un controllo in cui si lascia qualcosa e un altro no per esempio... Conosco pero' varie persone che, nonostante abbiano finito di pagare da un pezzo, sempre 6-7 anni sono...è questo quello che non riusciamo a spiegarci!
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sono stati eseguiti TUTTI gli esami che le ho scritto nel post 2?
[#10]
dopo
Utente
Non ricordo, le direi una bugia... ma a me sembra che feci solo una panoramica della bocca (penso siano raggi... dovevo stare in piedi, mordere un elemento e intanto mi passavano intorno dei macchinari), poi la pasta che si usa per prendere la forma dell'apparecchio (quella che fa venire da vomitare e poi si solidifica)... perdoni la semplicità delle parole...
[#11]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Probabilmente la durata eccessivamente lunga può dipendere da vari "aggiustamenti" nel corso del trattamento dovuti a diagnosi incerta, oppure ad una tecnica assolutamente e del tutto personale del suo dentista oppure ancora che i casi complicatissimi ed eccezionali arrivano tutti a lui.

Di più on-line senza conoscere il suo caso non si può dire.

In bocca al lupo !
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In bocca al lupo per i prossimi 3 anni di terapia.
[#13]
dopo
Utente
Grazie a tutti, molto cortesi... crepi e ... passi subito!!!