Mascherina contenzione

Gentili dottori, buonasera!
prima di esporvi il mio dubbio vi illustro brevemente la mia situazione! Ero una terza classe con masticazione a rovescio e per questo motivo ho portato l'apparecchio per 6 anni (dilatatore di palato, prima, e poi i "gancetti" per allinearli). Il lavoro non è venuto perfetto perché, a detta dei medici curanti, solo l'intervento avrebbe risolto alla perfezione la mia situazione. Terminata la terapia mi è stata prescritta una mascherina di contenzione per 3/4 mesi e poi più niente. Ora sono passati ben 8 anni da quando ho tolto tutto e guardandomi allo specchio ho notato che il canino sinistro è leggermente indietreggiato. Dato che i dottori che mi hanno tenuto in cura si sono trasferiti e non sono più rintracciabili mi sono recata da un altro ortodontista che riceve in zona. Quest'ultimo mi ha prospettato alcune possibili alternative, ma alla fine, di comune accordo, abbiamo deciso di lasciare le cose così come stanno e di portare una mascherina di contenzione per evitare che i denti continuino a spostarsi. Il problema si è creato al momento della consegna della mascherina perché nell'indossarla ho evidenziato un pre-contatto sull'ultimo molare destro e sinistro e non riuscivo a chiudere correttamente la bocca. A questo punto l'ortodontista ha deciso di eliminare questi 2 denti dalla mascherina (praticamente ha ritagliato la mascherina facendola terminare prima) e mi ha detto di fare attenzione e di non portarla per un numero di ore superiore alla nottata perché altrimenti si potrebbero creare dei problemi. Ora riflettendoci su il dubbio che mi sorge è: di quali problemi si tratta? lasciando i 2 molari fuori dalla contenzione si possono spostare o comunque danneggiare? Posso portarla tranquillamente o rischio di fare più danno che guadagno?
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno!!!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La contenzione post-ortodonzia andrebbe portata il più a lungo possibile su entrambe le arcate dopo la fine del trattamento, effettuare una contenzione adesso che i denti si sono già spostati (per mancanza di un corretto equilibrio tra la lingua e l'occlusione dei denti) è come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati... comunque meglio tardi che mai.

Gli apparecchi di contenzione rimovibile (ci sono anche quelli fissi) possono essere di vari tipi, bisognerebbe vedere il manufatto, come è stato realizzato e la sua bocca per risponderle correttamente.

La cosa migliore è chiedere spiegazioni, su questi ipotetici "problemi" (mi sembra che ci siano già), al suo dentista che ha realizzato la mascherina e conosce il suo caso clinico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
vede più che chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati quello che spero di riuscire a fare è chiudere la stalla dopo che sono scappati 2 buoi per evitare che scappino anche gli altri 2... il mio dentista ritiene che se la porto solo la notte non corro rischi (ovviamente l'ha realizzata lui e non potrebbe che dire così).... ora dottore la ringrazio per la risposta e colgo l'occasione per una domanda prettamente teorica... quello che vorrei sapere da voi che non avete rapporti diretti con me è se eliminare i 2 molari dalla mascherina è una cosa fattibile e se vi è mai capitato di farlo o se è una cosa assurda che non sta né in cielo né in terra....?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Personalmente se devo "ritoccare" l'apparecchio di contenzione, lo faccio senza escludere due o più denti che altrimenti non sono più in contenzione... ma qui è solo il suo dentista che può sapere il motivo di questa sua scelta.
[#4]
dopo
Utente
Capito alla perfezione!!! Un ultimo dubbio...ho due denti devitalizzati e ricostruiti...dato che la contenzione va portata solo la notte, questo continuo mettere e togliere la mascherina che comunque va ad incasso può danneggiarli in qualche modo? chiedo questo perché a distanza di due mesi da quando la porto il molare devitalizzato mi da una strana sensazione...come se fosse sensibile al tatto....semplice coincidenza o le due cose possono essere collegate?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
No, nessun rischio di danneggiarli.

Andrebbe eseguita una Rx endorale per escludere problemi legati alla terapia canalare.