Lungo percorso odontoiatrico

Salve,
inizio con il ringraziare chiunque proverà ad aiutarmi e a scusarmi se non sono molto precisa. Ho 18 anni e porto l'apparecchio dal 2003. inizio avendo un morso aperto per una deglutizione atipica che ancora ho. ho portato svariati tipi di apparecchi di qualsiasi genere, compreso il fisso tre anni fa che sembrava aver risolto la situazione dei miei denti. inseguito ho continuato a portare un apparecchio di contenzione ma la mia dentista aveva in mente di rimettermi il fisso per correggere il fatto che i denti si stavano rispostando per colpa della lingua.
Ora ho dovuto cambiare dentista per motivi personali, e da quella nuova mi è stato detto che tutto il lavoro fatto fino ad esso era inutile, che bisognava togliere 2/4 premolari e rimettere il fisso; questo perchè ha notato che in una posizione rilassata non tengo la bocca chiusa per il fatto che i tendini tra il mento e le labbra sono troppo piccoli rispetto ai miei denti. morale della favola? togliere i denti e rimettere il fisso non ci sono altre soluzioni. con questo dice che si risolverà anche il problema della lingua.
non fidandomi perchè mi sembrava assurdo che dopo anni di trattamento ci fossero cosi tante modifiche da fare, ho girato diversi dottori ognuno con idee discordanti. alcuni mi hanno detto che togliere i denti non è necessario, e altri che invece lo è.
io vorrei anche specificare che non ho alcuna intenzione di rimettermi il fisso, anche perchè penso che bisognerebbe soprattutto intervenire sulla lingua attraverso visite da un logopedista che non mi sono mai state consigliate prima d'ora.
secondo io vostro parere cosa dovrei fare? (so che senza poter vedere la situazione è difficile esprimere un giudizio)
so di essermi dilungata e di non essere stata molto chiara, ma spero sia comprensibile lo stesso.
grazie!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

cerco di risponderle con alcuni punti che deve considerare fondamentali per trovare una soluzione al suo problema "irrisolto":

- trovi un dentista serio e capace che effettui una diagnosi corretta con visita clinica, modelli di studio, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, fotografie del viso e della bocca, cefalometria ortodontica (TUTTI questi esami sono molto importanti, la cefalometria ortodontica è indispensabile!)

- NON si faccia togliere nessun dente

- SE è presente una deglutizione atipica e questa disfunzione non viene corretta non potrà avere nessun risultato ortodontico stabile ma, inevitabilmente, andrà incontro a nuova recidiva perchè non è stato raggiunto un corretto equilibrio muscolo (posizione della lingua e deglutizione)-occlusale (come i denti appoggiano tra loro)

Come dice giustamente lei non è possibile esprimere un parere esaustivo via web, però sono d'accordo che un trattamento di rieducazione miofunzionale pare effettivamente necessario.

A Roma può rivolgersi alla Prof. Paola Cozza direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che riceve presso il Policlinico Tor Vergata.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua chiarezza e la sua competenza, mi è stato molto d'aiuto e finalmente ho un altro parere esterno e so come comportarmi.
grazie molte davvero!