Apparecchio

Salve,

ho un apparecchio ortodontico soltanto nella parte superiore. Sono più o meno alla fine del trattamento, però per il momento non vorrei metterlo anche nella parte inferiore.

Ciò che vorrei sapere è una curiosità: il non mettere l'apparecchio anche nella parte inferiore può "influenzare" negativamente i risultati positivi ottenuti nella parte superiore?

Spero di essermi spiegato meglio,
grazie,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sì, mettere l'apparecchio solo su un'arcata in caso di malocclusione è come compromettere il corretto funzionamento dell'ingranaggio tra due ruote dentate... se i denti delle due arcate non combaciano perfettamente tra loro (occlusione) lei non potrà avere un risultato corretto esteticamente nè funzionale.

Inoltre non può essere lei che decide quando è dove mettere l'apparecchio ma deve farlo il dentista che è responsabile del risultato del trattamento ed è pagato per questo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, La ringrazio. Le pongo un'altra domanda: io vorrei mettere l'apparecchio sull'arcata inferiore una volta che ho terminato con l'arcata superiore (perché per me è troppo impegnativo averlo contemporaneamente su entrambe le arcate), secondo Lei è possibile?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non è consigliabile perchè c'è un momento nella terapia ortodontica in cui, per ottenere un' occlusione (come i denti appoggiano tra loro) corretta, bisogna necessariamente lavorare su entrambe le arcate.

Questo "sacrificio" verrà ricompensato da un risultato ottimale e soprattutto stabile nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
In teoria, quindi, dovrei portare l'apparecchio sull'arcata superiore fino a quando non completo il trattamento nell'arcata inferiore?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Sì, in teoria, poi la sequenza esatta la sceglie il suo dentista in base al caso specifico.