Premolare da latte caduto a 7 anni

buonasera
gent.mi dottori mi rivolgo qui per un consulto riguardo mio figlio di 7 anni che ha perso oggi il premolare superiore dx da latte. La dentista che lo ha in cura è rimasta abbastanza perplessa nel notare che la gengiva sottostante era infiammata, tant'è che gli ha prescritto antibiotico e clorexidina locale. Lei pensava che fosse il dente definitivo che spingesse x uscire, ma l'ortodonzista che collabora con lei ha negato qs ipotesi....del dente definitivo nemmeno l'ombra. Pertanto vuole rivedere il bambino dopo cura antibiotica per valutare come procedere. Potreste darmi un vostro parere in merito. Se c'è bisogno di chiarimenti sono a vs disposizione. grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Premolari da latte non ne esistono.
Esistono i primi e i secondi molari da latte (detti anche decidui ) che vengon sostituiti rispettivamente da primi e secondi premolari permanenti.
I tempi di permuta sono all'incirca 9-11 anni per i primi molari da latte e 11-12 anni per i secondi molari da latte. Se era presente un'infezione è possibile che il processo di riassorbimento radicolare del deciduo sia stato accelerato.
Forse sarebbe utile che chi la segue si avvalesse di un qualche esame radiografico per una diagnosi corretta.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Di Iorio,
la ringrazio di avermi risposto celermente e le dico che l'ortopanoramica è stata già eseguita e nn risultano anomalie di sorta. La dentista si è trovata x la prima volta di fronte ad un caso del genere e nn le nascondo che ci ha lasciati un po' interdetti; ecco perchè volevo un consulto x valutare se sia il caso di sentire un altro parere, magari di uno specialista. Grazie