Rotazione di un dente

Salve ,
Porto l'apparecchio fisso da quasi un anno, i miei denti sono tutti allineati ma l'unico problema che ancora non mi si risolve è quello degli incisivi laterali ruotati verso l'esterno.
Il mio dentista dice che non è possibile far molto, ma io non ci credo, anche perchè ricordo che la rotazione è divenuta più accentuata dopo un paio d'anni passati a tirarmi le pellicine delle labbra, quindi non penso che ritornare ad uno stato originario sia impossibile, inoltre di spazio per renderli completamente dritti ce n'è.
Sapreste dirmi se esiste una tecnica per rendere i miei incisivi dritti?
Se necessario, posso allegare una foto..

Grazie infinitamente a chi mi aiuterà!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se PRIMA di iniziare il trattamento ortodontico è stata effettuata una diagnosi corretta con l'ausilio di modelli di studio della bocca, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica (esame fondamentale!), fotografie del viso e della bocca, allora il suo dentista saprà benissimo come risolvere il suo caso.

Se TUTTI questi esami non sono stati eseguiti, allora il problema è quello di una non corretta diagnosi e quindi una difficoltà nella terapia.

Senza una visita clinica e gli esami citati, posso risponderle che in generale una derotazione degli incisivi (superiori?) se c'è lo spazio (se non c'è si può "creare") e se gli attacchi ortodontici (brackets) sono posizionati correttamente, non rappresenta un aspetto irrisolvibile di un moderno trattamento ortognatodontico.

Intanto lei smetta, se non l'ha già fatto, di mordersi le pellicine...

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"io non ci credo"

Neppure io.

"Sapreste dirmi se esiste una tecnica per rendere i miei incisivi dritti?"
Non è un problema di tecnica.
Ce ne sono tante per ottenere una rotazione.
Si imparano alle elementari (di ortodonzia, ovviamente).
In genere è sufficiente posizionare correttamente gli attacchi sui denti, e loro si allineano da soli.
Non è questione di tecnica, quindi, ma di manico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se lo spazio c'è non ci sono difficoltà, se manca spazio potrebbe anche esserci un problema nel piano di trattamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili medici,
Vi ringrazio per le risposte e le attenzioni che mi avete dedicato.
Una domanda: come dovrebbe essere posizionato un attacco su un dente? Inclinato secondo l'inclinazione del dente o dritto? È il meccanismo di come il dente si "raddrizza" che non mi è chiaro..
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'attacco va posizionato seguendo l'asse del dente: è il filo, alloggiato nello slot, che "esegue" la rotazione secondo i valori predeterminati dell'attacco stesso e che variano a secondo della scuola e della tecnica ortodontica.