Estrazione molare

Salve!
nella data del 19 aprile 2013 ho subito l'estrazione del 26,premetto che tale dente è stato in passato curato più volte con devitalizzazione ma mai riuscita a buon fine per via del troppo dolore,oltre a ciò aggiungo anche che tale dente alla prima visita di circa un mesetto fa con preventivo è risultato fratturato in più punti...non avendo avuto scelta a seguito del fatto che tale dente mi creava molti problemi a livello di alito cattivo,ho appunto preferito estrarlo una volta per tutte.Il dentista ha eseguito l'estrazione complessa confermando il fatto che il dente era per lo più fratturato in più punti,ha lavato con soluzione fisiologica,ha posizionato due tamponi e chiuso la gengiva con 3 punti.Sono in attesa fra 5 giorni per togliere i punti.
Ora,i problemi che riscontro sono 2:
_il primo è che dopo due giorni dall'estrazione,in tale punto la gengiva sembra come secernere dai punti ancora tuttora qualcosa di maleodorante,che non riesco a capire cosa sia?e se il fatto che sia maleodorante sia dovuto al dente stesso?
_il secondo,sulla parte laterale esterna della gengiva precisando all'interno,solo da oggi ho notato che se effettuo pressione su questa sento come pungere all'interno come se ci fosse un corpo estraneo ancora all'interno della gengiva del dente estratto e che questa mi procura del dolore!è possibile che il dentista curante abbia potuto non notare una qualche parte di dente fratturato e che questa sia rimasta all'interno?oppure una cosa simile ,poteva procurare una qualche infezione già visibile dal primo giorno?mi scuso,magari esagero per un problema che forse non esiste ma la paura per la malasanità è troppo forte..
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è con dispiacere che constato quanta poca fiducia abbia nel suo dentista.

Alla prima domanda è possibile rispondere solo per ipotesi, questa "secrezione" può essere parte di coagulo e/o spugna emostatica (?) non ancora riassorbita che potrebbe essere stata inserita nell'alveolo dopo l'estrazione e prima della sutura.

Alla seconda, potrebbe trattarsi di una spicola ossea che comprime la mucosa e che può essersi creata in seguito ad una piccola frattura della parete alveolare o di un setto.

Il suggerimento è quello di effettuare una visita presso il suo dentista per una conferma del sospetto diagnostico.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
al terzo giorno posso già mangiare roba calda?o meglio evitare ancora,fino alla rimozione dei punti?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non ci sono problemi, eviti se possibile la masticazione di cibi troppo consistenti dal lato dell'estrazione.