Sapore strano in bocca e........

gentili Dottori,
faccio un po di cronostoria di quanto mi sta accadendo
- circa 1 anno fa mi viene mal di denti diffuso verso i molari superiori dx (non precisamente localizzato). Metto della novalgina (ero fuori per lavoro) e il dolore mi passa.
Al ritorno vado dal dentista (Bludental) che mi dice che devo fare una devitalizzazione del dente 15. Quando si tratta di una cosa così importante non mi fermo al primo e vado a fare un'altra visita: questo mi dice che invece non c'è nulla (entrambe le diagnosi sulla base di ortopanoramiche).
A questo punto decido di non fare nulla.
Per il periodo estivo il problema non si presenta.
A novembre e dicembre il dolore si ripresenta. Aumenta durante la giornata poi durante la notte regredisce. Vado da un'altro dentista: ennesima ortopanoramica, non si vede nulla di strano.
A gennaio mi viene la febbre e mal di gola dolori muscoli-scheletrico (influenza?). Dopo alcuni giorni, tutte le sintomatologie spariscono tranne il mal di gola che persiste accompagnato da secchezza della bocca. Penso che la cosa sia strana visto che non mi è mai accaduto che il mal di gola restasse per oltre 10 gg. Sempre con presenza di mal di gola un giorno mi esce un "bozzetto" sul palato lato dx. sempre accompagnato da secchezza delle fauci. Vado dal medico che mi chiede di fare una visita immediata dall'otorino e nel frattempo mi invia dal suo dentista per capire se fosse legato ai denti, ma questi afferma che il "bozzetto" non è legato ai denti. Vado in ospedale (visita otorino) e mi riscontrano un'infiammazione delle ghiandole salivari (il bozzetto secondo loro è legato a questo). Oki per 5 giorni. Mi viene anche richiesta una fibroscopia: negativa. Il bozzetto nel frattempo regredisce, il mal di gola sparisce e ritorna la salivazione
Il Professore alla visita di controllo mi dice di sospendere l'OKI.
Nel frattempo io sono sempre convinto che il tutto sia legato ai denti. Vado a fare l'ennesima ortopanoramica e visita: negativa. Per il dentista non c'è nulla. Sotto sua indicazione faccio comunque Augmentin per 5 gg.
Alla fine di gennaio tutto ritorna alla normalità e per circa 10 gg. tutto è a posto. Il mal di denti è sparito, è ritornata alla normalità la salivazione, il bozzetto come detto è regredito mastico tranquillamente a dx senza alcun problema (avevo cercato di evitare durante questi mesi). Negli ultimi 3 gg. però il dolorino ai denti è ricomparso (anche se molto lieve e a giorni alterni) ma in particolar modo risento quel sapore strano in bocca che mi fa capire che c'è qualcosa che non va. La salivazione sembra nella norma anche se ora, avendo il raffreddore, un po' di secchezza ce l'ho ma penso rientri nella normalità il bozzetto non c'è.
Ecco, la mia situazione attuale è questa. Sulla base di queste indicazioni qualcuno potrebbe dedurre qualcosa o dare qualche indicazione? C'è qualche indagine che possa far meglio chiarezza? (dentalscan?)
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come racconta la sua storia tutto propende per una scialolitiasi della parotide, un problema cioè legato alla ghiandola salivare parotidea. La cosa da fare sarebbe una RX diretta ed una scialografia. Altro problema potrebbe essere anche una leggera sinusite mascellare, ma se l'otorino l'ha esclusa...
Come vede siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Interessante, vado fuori topic, la diagnosi di devitalizzazione della Bludental...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
sembra che la Radiografia endorale sia diventato un optional e che tutti si affidino alla panoramica, esame importante ma molto meno definito e preciso della radiorafia endorale (quella piccola con 2-4 denti, per capirsi).
sondaggio parodontale, test di vitalità ecc, tutti atti che portano a fare una diagnosi, per lo meno di esclusione.
prima di fare esami più invasivi (dentascan) trovi un bravo clinico odontostomatologo che valuti attentamente la sua situazione; non mi sembra il caso di azzardare ipotesi diagnostiche a distanza.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto vorrei ringraziarLa per l'interessamento e la risposta.
La scialolitiasi potrebbe ben spiegare il bozzetto e la secchezza delle fauci ma può avere un legame con il dolore dei denti ed al sapore che ho in bocca? Oppure pensa possano essere due cose disgiunte?
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
ho capito bene che il "bozzetto" è sul palato? mi sembra difficile collegarlo con patologie della parotide ma una semplice ecografia della parotide può chiarire il dubbio.
approfondirei anche la situazione parodontale del settore con rx endorale, per cominciare.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte e le indicazioni. Si, il bozzetto era, perchè come detto si è riassorbito, sul palato posteriore lato dx. Mi sembra (condizionale d'obbligo) che per quanto riguarda la salivazione tutto sia tornato alla normalità. Almeno per ora!! Per quanto riguarda i denti invece approfondire la situazione parodontale a dx potrebbe fare maggiore chiarezza. Grazie