Vescica in bocca

Salve
Sono un ragazzo di 40 anni e da qualche mese ho notato che mi si forma una strana vescica sulla parete buccale interna a livello della mandibola sinistra.
Non ho mai avuto, sino ad ora, problemi di afte in bocca,
Di solito la vescica sbuca in situazioni di stress (anche fisico) , non ho notato dopo l'ingestione di particolari cibi. Dopo al massimo 1-2 gg scoppia (rilasciando liquido) o si riassorbe. Può passare anche una settimana o più senza che si manifesti ma può comparire anche dopo 2-3 gg . Una volta sparita (o meglio scoppiata) sento un leggero rigonfiamento e nei giorni successivi dei puntini rigidi....
Sono molto incuriosito da questo fatto, soprattutto perche' mi esce sempre nella stessa zona della bocca....

Ringrazio sin da ora chi risponderà/risolverà questa problematica.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente dalla descrizione che ci ha dato si possono ipotizzare lesioni differenti che si manifestano con l'aspetto di vescicole.
Certamente sono lesioni verosimilmente tranquille,ma è necessario l'osservazione diretta del dentista per la corretta diagnosi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , come giustamente suggerito dal collega è solo l'osservazione diretta dirimente per una diagnosi.
In alternativa si possono formulare delle ipotesi :
se la vescica si trova sulla mucosa interna della guancia , potrebbe trattarsi di un'ostruzione transitoria di una ghiandola salivare minore , o di una lesione a carattere infiammatorio probabilmente da eziologia traumatica;
se, invece, la lesione si trova sul corpo della mandibola al di sotto dei denti, andrei ad indagare una possibile fistolizzazione da necrosi dentaria e/o da tasca parodontale.
Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#3]
Dr. Massimo Tabasso Dentista 8
Gentile Utente,
le afte sono erosioni, pertanto le escluderei. Comunque questa patologia va indagata. Deve recarsi dal suo dentista per una visita accurata. Bisogna escludere che sia un una fistola di un processo infettivo a carico dell' endodonto o del parodonto.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Tabasso
www.dentistasavigliano.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti per le risposte. Farò opportune verifiche. Se nel frattempo dovessero emergere altre considerazioni saranno più che ben accette. Buona serata.