Alterazione mucosa orale e terapia definitiva

Dopo aver estratto il dente del giudizio, ho cominciato ad avere problemi alla mucosa orale e precisamente gengive gonfie e rosse, bolle di color violaceo sulle gengive e anche all'interno della guancia, e comparse di strisce bianche lungo le gengive.
Per questa patologia, mi è stato eseguito un esame istologico con la seguente diagnosi: "cospicua infiltrazione flogistica fibrino-leucocitaria del chorion superficiale e profonda ed estesa disepitelizzazione, in assenza di elementi PAS-positivi riferibili ad ife miceliali. Il reperto potrebbe essere ascrivibile anche a patologia di tipo autoimmunitario ma in assenza di rivestimento epiteliale e di adeguate indagini in immunofluorescenza non è possibile fornire ulteriori precisazioni diagnostiche."
In seguito mi sono recato da uno specialista immunologo, il quale mi ha richiesto una serie di esami specifici (vitamine, linfociti, IgG, IgA salivare, prove allergometriche percutanee ed esami generali di laboratorio), risultati tutti nella norma. L'immunologo mi ha consigliato di eseguire toccature sulla mucosa 2-3 volte al giorno di Cortifluoral e Alovex oral gel.
Il problema scompare dopo alcuni trattamenti, ma dopo qualche giorno ricompare nuovamente.
Quale terapia definitiva posso eseguire per tale patologia?

In attesa di una Vs. gentile risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le suggerisco una visita stomatologica anche presso un centro universitario o ospedaliero, poiché lei sta facendo un trattamento sintomatico rispetto ad una diagnosi che ancora non c'è.
Le ricordo che è solamente dalla diagnosi che si può impostare la terapia.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Diagnosi eseguita dall'immunologo: "Lichen ruben planus della mucosa del cavo orale con rinite vasomotoria da autoimmunità cellulomediata localizzata, attualmente in quiescenza. Al momento sono escluse situazioni carenziali e neoplastiche."

Grazie per la Sua gentile e tempestiva risposta, distinti saluti.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Se la diagnosi è quella di 'lichen' allora è a conoscenza che si tratta di una malattia cronica a decorso intermittente, caratterizzato da fasi acute e fasi silenti. Nelle fasi acute può utilizzare i farmaci già usati se efficaci mentre è importante una visita periodica di controllo delle lesioni per escludere eventuali degenerazioni.
Cordiali saluti