Mal di gola cronico

buongiorno,
sono ormai senza speranza ma provo ancora qui...
ho sempre sofferto di mal di gola tantoche' a 20 anni ho tolto le tonsille.
Da allora la situazione e' andata peggiorando, ho una situazione di faringe molto infiammata e a sinistra un dolore forte a deglutire.
Questo capita almeno da due anni , ma il dolore e' sempre piu' forte.
Ho fatto visite da otorini che hanno sempre usato le fibre ottiche per vedere che ho una rinite e molta infiammazione ma nulla di particolare. sto curando anche il reflusso (che avevo ma da anni uso esomeprazolo e non ho piu' disturbi)
Ho sempre fatto tamponi tutti negativi e preso ogni genere di antinbiotico...sembra migliorare ma poi ritorna.
Ora dopo una RMN con e senza liquido di contrasto leggo "si segnala una discreta ipertrofia (linfatica?) in corrispondenza della base della lingua, con parziale impegno dello spazio pre-epiglottico e delle vallecole"
Non segnala se piu' a dx o sx dove ho invece una forte dolore ogni volta deglutisco anche se a me sembra piu' in alto della base della lingua questo dolore...che a volte si irradia all'orecchio sx.
Ora, gli otorini non sanno piu' che pesci pigliare, si possono fare esami piu' specifici per capire da cosa e' dovuta questo dolore? non so, esistono tamponi piu' specifici su qualche virus o batterio che e' stato tralasciato?
come vi muovereste voi ora?
io giuro che non ce la faccio piu' e' un incubo che dura da due anni.
Gli esami sangue sono a posto tranne il valore ASLO che ' alto.
Saluti e aiutatemi per favore :-(

Stef
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Dal referto che Lei ha riportato potrebbe trattarsi di una ipertrofia delle tonsille linguali. Le tonsille linguali sono organi linfatici, simili alle tonsille palatine che le vennero tolte a 20 anni, che si trovano nella base della lingua e quando s'ingrossano vanno nello spazio pre-epiglottico. Il suo quadro potrebbe essere quello di una tonsillite linguale. E' però fondamentale una visita. A mio parere le fibre ottiche non servono, uno specchietto laringeo consente di vedere le tonsille linguali molto bene.
Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
come si potrebbe curare questa ipertrofia?
nel caso...mi parlava di una eventuale biopsia il dottore..
pensa che possa essere utile a capire cosa nn va?
[#3]
dopo
Utente
in caso di qualcosa di tumorale dalla RMN si sarebbe visto?
[#4]
dopo
Utente
potete darmi una mano? grazie
[#5]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Si tranquillizzi.
Innanzitutto ho formulato una ipotesi e non una diagnosi, quindi la visita si rende necessaria proprio per dirimere il dubbio. Ho pensato ad una tonsillite linguale, ma se non fosse così, capisce che il rischio di dare informazioni inutili è elevatissimo e non farebbe altro che aggravare la sua situazione sotto l'aspetto psicologico.
L'evoluzione in tumore maligno di una tonsillite linguale è praticamente uguale a zero. In tutta la mia vita non ne ho mai visto una degenerare. La RMN che lei ha fatto mi sembra completa (con e senza contrasto) e avendo visto una discreta ipertrofia ha visto ciò che doveva vedere. Negli esami radiologici, di fronte ad un processo infiammatorio, i segni sono piuttosto aspecifici.
Chiaramente qualsiasi zona del nostro corpo può essere biopsiata, ma questa è una procedura successiva. Come le dissi è fondamentale una visita e sarà lo specialista a decidere se fare o non fare una biopsia. Se alla visita venisse confermata la tonsillite linguale la biopsia non sarebbe necessaria.
cordialità