Macchie sulla parte interna della guancia

Salve! Oggi, toccando l'interno guancia con la lingua, ho scoperto di avere alcune parti della guancia ruvide. Incuriosito sono andato allo specchio con tanto di torcia e ho visto due macchie di forma tonda e rossastre.

Ho prenotato subito una visita dal mio dentista per domani pomeriggio.

Avete un'idea di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
assolutamente no.
La valutazione è possibile solo tramite visita e visione diretta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.

Se le posto una foto potrebbe almeno farsi un'idea?

Premetto che ho 20 anni (21 ad agosto) e non ho mai fatto uso di alcool e mai fumato.

Girovagando qua e la su internet, la soluzione alla domanda: "A cosa son dovute queste macchie?" E' un tumore orale. E' possibile una diagnosi del genere?
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo più di così non riesco a fare, le ho indicato con una freccia le 2 macchie.

[IMG]http://i61.tinypic.com/8vn14x.jpg[/IMG]

http://i61.tinypic.com/8vn14x.jpg
[#4]
dopo
Utente
Possibile sia una leucoplachia piana omogenea? Ho una paura indescrivibile...
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sa quale è il limite principale delle fotografie su internet per fare la "diagnosi"?

Che per lo più fanno schifo e non ci si capisce nulla.
Molto più utile una descrizione, tipo: "fa male", "non fa male", "brucia", "due giorni fa sono sicuro che non c'era", "in mezzo è biancastra e c'è un bordo rossastro esterno", o altre cose del genere.

Ma perchè deve pensare alle cose più strane e rarissime?
Una comunissima afta volgare no?

Non faccia auto-diagnosi su internet.
Il rischio di calpestare dello sterco mediatico è altissimo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
I tumori della bocca hanno un'insorgenza molto lenta e pertanto la sua giovane età, sebbene le eccezioni vi siano sempre, rended meno probabile un'ipotesi del genere.

Non valutiamo le immagini che vengono linkate sia per regolamento sia perchè inutili per definire una diagnosi, che qui comunque non facciamo.

Sono da valutare diversi aspetti che solo durante una visita possono essere stigmatizzati: il colore, i bordi, la mucosa circostante, la consistenza,ecc.

Esiti da traumi masticatori, morsicature superficiali?
Lesioni da patologie autoimmuni?

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi date.

Ho postato una foto fatta da me, perchè credevo potesse aiutare. Mi scuso se ho sbagliato.

Comunque non provo nessun fastidio nel toccare con la lingua la parte interessata. Ho 2 specie di macchie di forma circolare. Una con un colore che va verso il biancastro e l'altra completamente rossa. Son sicuro che 7 giorni fa non c'erano.

Inoltre ho notato una macchia simile anche sulla pelle che ricopre il pene, anche se di forma ridotta e lucida. Macchia notata 3 settimane fa o poco più. Non mi sono allarmato più di tanto perchè credevo fosse roba da poco, ma ora sono più preoccupato, perchè ho letto che c'è un legame tra questa e quelle nella guancia.

Mi son morsicato parecchie volte la parte destra della guancia dove ho le due macchie, ma l'ultima volta risale a più di un mese fa e la cicatrizzazione è veloce.

Sono molto propenso a stomatite aftosa, a volte si presenta anche su più parti contemporaneamente.

Spero di aver dato alcune informazioni inutili che vi portino a fare un'idea più chiara della situazione.

Ovviamente spero non sia la leucoplachia perchè ho veramente una paura allucinante, allo stesso tempo spero non sia nemmeno un'afte, perchè di così grosse non ne ho mai affrontate.

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo stamani le macchie sono ancora presenti, ore 19 appuntamento dal dentista, speriamo bene...
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Son sicuro che 7 giorni fa non c'erano"

QUINDI non è né un tumore né una leucoplachia.

Faccia una cosa: se ne dimentichi, e riguardi la bocca dopo 15 giorni, NON prima.
[#10]
dopo
Utente
Visita terminata.

Il dentista mi ha detto che sono i denti a far formare queste macchie. Però mi chiedo io: "Possibile che in 20 anni è la prima volta che si formano? Ho il vizio di guardarmi spesso tutte le parti della bocca perchè l'afta mi da le torture... Vabbè, contento non sia niente di grave. Ne ho approfittato per farmi fare una pulizia dentale.

Ringrazio tutti i medici che, anche se da dietro uno schermo di un pc, hanno cercato di tranquillizzarmi e di aiutarmi.

GRAZIE!
[#11]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Continui il monitoraggio delle mucose della guancia ed anche della cute in generale,ma non certo in maniera ossessiva:
se le lesioni dovessero ripresentarsi, ancor più se in zone diverse da quelle attuali, sarà opportuno sottoporsi a nuova visita, e se le lesioni dovessero essere a carico anche o solo della cute, si sottoponga a visita dermatologica.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Lo farò, infatti ho prenotato una visita dal dermatologo per la macchiolina sulla pelle del pene.

Siete stati gentilissimi e disponibilissimi.

Ovviamente spero di non dover più visitare questo sito.

GRAZIE A TUTTI